Rischia anche 20.000 euro di multa e l’arresto fino a 1 anno il conducente che infrange questa importantissima norma 

multa

Viaggiare a bordo di un’auto richiede il rispetto di norme e limiti imposti dalla legge, oltre che dal buon senso comune. La violazione di queste regole comporta sanzioni più o meno pesanti per il conducente, proporzionate alla pericolosità dell’errore commesso.

Le sanzioni, però, non riguardano solo infrazioni evidentemente pericolose. Al contrario, si tratta anche di comportamenti apparentemente innocui che, però, potrebbero arrecare danno alla sicurezza altrui.

Le somme da pagare potrebbero essere anche molto salate. È il caso, ad esempio, di chi dovrà pagare fino a 444 euro di sanzione per aver commesso questo errore davvero molto diffuso.

Il Codice della Strada, però, non regola solo il comportamento dei conducenti, ma anche quello dei pedoni. Essere a piedi, infatti, non ci svincola dal rispetto delle norme.

È per questo, infatti, che potremmo dover pagare sanzioni anche di 102 euro se commetteremo questi sbagli madornali.

Ciò che scopriremo oggi, però, riguarda un reato che, se accertato, potrebbe comportare il pagamento di una multa a 3 zeri. Come se non bastasse, la reclusione del conducente sconsiderato o malintenzionato.

Rischia anche 20.000 euro di multa e l’arresto fino a 1 anno il conducente che infrange questa importantissima norma

L’alto livello di incidenti stradali rende necessaria l’istituzione di norme che regolino il comportamento su veicoli a motore.

Secondo i dati della Polizia di Stato, infatti, il tasso di incidenti stradali nell’anno appena concluso, è aumentato del 26,7% rispetto al 2020.

Per questo motivo, vengono puniti gli eccessi di velocità, ma non solo.

Ecco cosa dice la Legge

Il Codice della Strada vieta e punisce severamente anche le gare in velocità con veicoli a motore. Secondo l’articolo 9-ter, le persone che gareggiano in velocità con questi mezzi saranno sottoposte a reclusione e pagamento di sanzione salatissima.

Per la precisione, il periodo di reclusione andrebbe da 6 a 12 mesi, con una multa compresa tra i 5.000 e i 20.000 euro. Ecco perché rischia anche 20.000 euro di multa e l’arresto chi non rispetta questo divieto molto severo.

La pena sarebbe ancora più grave nel caso in cui, da questa circostanza, derivassero lesioni o morti. A questi casi conseguirebbe anche la sospensione o revoca della patente, oltre che un periodo di reclusione ancora maggiore.

Lettura consigliata

Molti lo ignorano ma ecco dopo quanti km bisognerebbe far controllare la pressione delle ruote per consumare meno benzina

Consigliati per te