Riprendiamoci il peso forma con noci, mandorle e pistacchi per bruciare grassi e perdere 1 chilo a settimana con questa dieta primaverile 

frutta secca

Si chiama dieta della frutta secca e permette di recuperare la forma in poco tempo mentre affrontiamo il cambiamento di stagione cercando di aiutare il sistema immunitario.

Le vitamine contenute nella frutta secca sono importanti per combattere la stanchezza e la debolezza di questi mesi. Inoltre sono utili per prevenire i raffreddori che i cambi di temperatura possono causare.

Anche i sali minerali abbondano e il metabolismo ricava molti vantaggi dagli alimenti che sono in grado di regolarizzarlo.

Le quantità di riferimento

La primavera è alle porte e i malanni di stagione sono in agguato. Riprendiamoci il peso forma con la frutta secca e integriamo le vitamine con gusto. Fibre e oligominerali sono fondamentali per bruciare i grassi, 40 grammi di frutta secca al giorno potrebbero farci perdere 1 chilo a settimana con poco sforzo.

Sono ferro, calcio e zinco a darci il benessere di cui abbiamo bisogno con il cambio di stagione.

Se ci sentiamo stanchi dobbiamo fare attenzione alla carenza di zinco che possiamo facilmente individuare per via delle macchie bianche che si creano nelle unghie mentre crescono.

Una porzione di 100 gr di noci per esempio contiene 5 mg di zinco e il fabbisogno è di circa 15 mg.

Dagli alimenti riusciamo ad assorbire non più del 30% dei minerali di cui abbiamo bisogno quindi integrare la dieta con questi frutti prelibati è sempre consigliato.

Nelle mandorle e nelle nocciole troviamo 150 mg di calcio per ogni 100 gr e nelle mandorle troviamo anche il ferro di cui abbiamo bisogno.

I pistacchi invece sono ricchi di proteine e folati che in periodi stressanti come questi ci danno una grossa mano soprattutto quando proviamo la sensazione della fame.

Riprendiamoci il peso forma con noci, mandorle e pistacchi per bruciare grassi e perdere 1 chilo a settimana con questa dieta primaverile

La frutta secca è un alimento quasi privo di grassi e ricco di zuccheri quindi il consumo è benefico ma deve essere moderato. La presenza di fibre, vitamine e minerali lo rendono un superfood.

Non dobbiamo avere paura delle calorie. In generale, la sera è meglio non assumere frutta, né secca né fresca. Quando si vuole perdere peso, evitare la frutta dopo le 17 a volte può essere una scelta giusta.

È necessario rispettare la dose di 40 gr al giorno e aumentare la quantità di verdura nei pasti principali. Perdere 1 chilo a settimana con l’arrivo della primavera sarà più facile di quanto crediamo.

Fare colazione o spuntini e merende con noci, mandorle e pistacchi ma anche con datteri, uva passa e prugne secche. Questo ci permette di sostituire dolci e cibi confezionati che fanno aumentare le calorie.

Se dobbiamo mantenere un regime di 1500 o 1800 calorie al giorno fare colazione con latte di mandorle e pranzare con riso integrale condito con granelli di pistacchi è una buona base di partenza.

Consigliati per te