Ricette deliziose e tante vitamine a novembre grazie a questo favoloso ortaggio da raccogliere oggi

orto

Chi ha un orto, sa che ogni mese c’è qualcosa di diverso da fare. Ci sono nuovi lavori da compiere per tutelare le coltivazioni e nuovi ortaggi da piantare. Ovviamente, poi, ci sono anche ortaggi da raccogliere, dopo tante settimane passate a prenderci cura delle piante.

Oggi approfondiamo proprio la conoscenza di una verdura che è quasi il momento di raccogliere. È molto amata e ha tanti utilizzi in cucina. Vedremo, inoltre, che questa verdura potrebbe anche avere effetti positivi per la salute. Avremo ricette deliziose e tante vitamine a novembre grazie a questo favoloso ortaggio da raccogliere oggi.

Ecco l’ottima verdura

Ci riferiamo al finocchio. Tutti conoscono questo grande ortaggio, che da secoli viene coltivato in varie zone d’Europa, tra cui l’Italia.

È molto noto in cucina, grazie ai tanti usi che può avere. Tutte le parti del finocchio si possono mangiare, alcune crude, altre meglio cotte. Persino i suoi fiori possono avere un utilizzo, come aromi per carne e funghi. Anche i semi vengono usati per aromatizzare delle preparazioni. Ad esempio, la finocchiona, un celebre affettato toscano, contiene proprio semi di finocchio nel suo impasto.

Il finocchio è una pianta che richiede dai tre ai quattro mesi per essere pronta per la raccolta. Chi l’ha seminata quest’estate, perciò, si deve preparare, perché è il momento di raccoglierla.

Ricette deliziose e tante vitamine a novembre grazie a questo favoloso ortaggio da raccogliere oggi

Raccogliere il finocchio dall’orto ci permette innanzitutto di dare tanto gusto alle nostre ricette, ma potrebbe anche avere un effetto positivo sulla salute. Secondo la fondazione Humanitas, infatti, il finocchio contiene delle sostanze benefiche, in particolare molte vitamine.

La vitamina C, ad esempio, potrebbe aiutare a potenziare il sistema immunitario e potrebbe contrastare l’invecchiamento. Infatti, questa vitamina ha effetti antiossidanti, in quanto limita l’effetto che i radicali liberi hanno sull’organismo.

Il finocchio contiene anche vitamina D, che potrebbe aiutare il corretto funzionamento del metabolismo. La vitamina A, come la C, potrebbe dare una mano alle difese immunitarie. Si tratta, inoltre, di una verdura dall’apporto calorico molto contenuto.

Oltre alle vitamine, il finocchio contiene anche numerosi minerali tra cui il potassio, il fosforo, il magnesio e il calcio. Certo, ciò non vuol dire affatto che questo ortaggio può sostituirsi ai farmaci e alle cure prescritte dai medici. Tuttavia, secondo gli esperti, si tratterebbe di un alimento che fa bene alla salute.

Chi invece usa il suo pollice verde per coltivare dei bei fiori può leggere questo articolo.

Consigliati per te