Ricetta facile e veloce per preparare delle polpette di ricotta al sugo, da leccarsi i baffi

Sfiziosissimi bocconcini a cui è impossibile resistere ne esistono di tutti i tipi.
La polpetta classica quella più amata è quella al sugo di pomodoro, ma ci sono tante versioni come quella con i funghi, con i fagioli, con il pesce. La troviamo anche nella variante fritta che è una vera goduria per il palato.

Quella di cui vogliamo parlare oggi è una variante della polpetta al sugo tipica della cucina calabrese, ossia la polpetta di ricotta. Un’alternativa vegetariana dalla preparazione veloce e facilissima.
Ecco la ricetta facile e veloce per preparare delle polpette di ricotta al sugo, da leccarsi i baffi. L’impasto di questa polpetta prevede l’utilizzo di ricotta, pane, formaggio, lentamente cotte nel sugo di pomodoro, senza bisogno di frittura.

Ricetta per 15 polpette

Per il sugo:300 g di pomodoro;

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer
  • 2 spicchi d’aglio;
  • basilico q.b.;
  • sale;
  • olio d’oliva.

Per le polpette:

  • 300 g di ricotta sgocciolata;
  • 80 g di mollica di pane;
  • 1 uovo ;
  • 5 cucchiai di grana o parmigiano;
  • 1 cucchiaio di pan grattato;
  • prezzemolo q.b..

Procedimento

Imbibire la mollica di pane in acqua, strizzare con cura e riporre in una ciotola. Sgocciolare la ricotta, si può utilizzare quella che si preferisce di capra, o di pecora. Aggiungerla al pane. Mettere nella ciotola anche l’uovo, il grana o parmigiano, il sale e una manciata di prezzemolo tritato precedentemente. Impastare e aggiungere uno o due cucchiai di pan grattato, a secondo dell’impasto. Prendere l’impasto a piccole dosi e arrotolarlo tra le mani, fino ad ottenere delle palline.

Intanto mettere un filo d’olio in una padella e aggiungere gli spicchi d’aglio. Versare la polpa di pomodoro, addizionare sale e il basilico.

Calare le polpette e lasciare cuocere con un coperchio a fuoco lentissimo per 20 minuti. Ogni tanto con un cucchiaio versarne uno su ogni polpetta, senza girarle.

Ricetta facile e veloce per preparare delle polpette di ricotta al sugo, da leccarsi i baffi

Le polpette sono così pronte da gustare. Da servire calde o se si preferiscono fredde con l’aggiunta di un contorno di stagione. Non dimenticare di servire del pane per permettere a tutti di fare una scarpetta finale.

Variante

È possibile in alternativa friggere le polpette in padella, con un abbondante olio. Quando sono pronte e dorate tuffarle nel sugo di pomodoro cotto a parte.

Approfondimento

Come preparare deliziose crostatine facilissime e veloci per stupire gli ospiti

Consigliati per te