Ricetta del crostone di pane fresco tostato con sushi gustoso e veloce

L’arte millenaria della preparazione del sushi è ormai diventata alla portata di tutti. E sono sempre di più le persone che si appassionano alla cucina giapponese e ai roll di riso e pesce. Un connubio perfetto che delizia i palati di tutti gli appassionati di crudità più o meno pregiate. C’è chi preferisce il pesce cotto, chi marinato o chi ama le tartare di crudo.

Ma non solo la cucina giapponese prevede l’unione di questi due ingredienti, anzi. Un’altra moda che ha preso piede ultimamente, ad esempio, è quella del poke. Non tutti sanno che si tratta di una pietanza hawaiana il cui nome significa proprio tagliato a pezzetti. Veloce da preparare, con pochi ingredienti diventa un piatto ideale per un pranzo estivo fresco e gustoso. Oggi però vedremo una ricetta che unisce un po’ i due Mondi, perfetta per chi ama i sapori orientali. Ma invece di utilizzare una base di riso, andremo a servire la nostra dadolata di pesce con del pane.

Ingredienti

  • 2 fette di pane fresco;
  • 8 pomodorini;
  • 130 g di salmone;
  • 1 cipolla rossa di Tropea;
  • 1 zucchina;
  • salsa di soia;
  • ½ limone;
  • olio EVO;
  • basilico;
  • sale e pepe q.b.

Ricetta del crostone di pane fresco tostato con sushi gustoso e veloce

Per prima cosa pensiamo alla tostatura delle fette di pane. Possiamo metterle in forno in modalità grill, tostarle sulla piastra, sulla padella o anche nella friggitrice ad aria. Una volta raggiunta la croccantezza desiderata, mettiamole in un piatto e procediamo con il condimento. Grattugiamo la zucchina e tagliamo la cipolla rossa a fette sottili. Dividiamo in due o in quattro i pomodorini e trasferiamo tutto in una ciotola. Condiamo con sale, pepe e olio EVO a piacere e lasciamo insaporire.

Prendiamo poi il trancio di salmone e tagliamolo a dadini. Possiamo usare anche il tonno, la ricciola o il branzino. Condiamo il pesce a dadini con un po’ di olio, la salsa di soia e il succo di mezzo limone. Lasciamo marinare per una decina di minuti e possiamo comporre il nostro crostone.

In un piatto disponiamo le fette di pane abbrustolito e mettiamoci il mix di verdure. Ora aggiungiamo la dadolata di pesce marinato e completiamo con una foglia di basilico. Ed ecco un piatto gustoso e nutriente ma soprattutto fresco da servire anche come antipasto.

In pochissimi minuti possiamo preparare questa ricetta del crostone di pane fresco tostato da sgranocchiare al volo. In alternativa possiamo usare una classica fresella, oppure farcire un fragrante panino da portare in spiaggia o al lavoro.

Lettura consigliata

3 panini a base di pesce estivi e freschi da mangiare in un boccone

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te