Ricetta dei biscotti rustici anti-spreco

Giunge la domenica mattina. Dopo una lunga e faticosa settimana di lavoro, sentiamo ancora i postumi del tepore delle vacanze.

Allora, perché non dedicarci un cadeau di dolcezza salutare?  Magari pensando anche a svuotare la dispensa. Per infonderci buoni propositi e ristorarci serve proprio la ricetta dei biscotti rustici anti-spreco. Particolari, certo, ma non ve ne pentirete.

Ingredienti per 12 biscotti

150 g di farina integrale di grano tenero (o altra farina che avete in casa), 150 g di mela o pera grattugiata (o a tocchetti piccoli), 100 g di zucchero, 60 g di latte di mandorla (o altro vegetale), 90 g di farina di cocco o mandorle, 40 g di tahin (se non lo avete mai provato…è incredibile), 25 g di cacao amaro in polvere, 20 g di olio vegetale, un cucchiaino di bicarbonato.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Ricetta dei biscotti rustici anti-spreco

La prima cosa da fare per la nostra ricetta di biscotti rustici anti-spreco è unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola.  Aggiungere anche il bicarbonato, toglierà l’amaro e farà da leggero lievitante. Mescolare bene e assimilare le farine. Aggiungere ora la frutta, l’olio e la salsa tahina. Mescolare fino a raggiungere l’amalgama degli ingredienti. Cominciare a modellare l’impasto per incorporare il composto e far entrare aria. A questo punto, prendiamo la bevanda vegetale che abbiamo scelto: versiamola a filo per rendere morbido e omogeneo l’impasto.

È ora di creare i nostri biscotti.

Aiutiamoci con un cucchiaio o con un attrezzo per gelato. Avete presente quei piccoli aggeggi, quasi dimenticati, che servivano a creare le pallina del gelato? se lo avete in casa, come me, e non lo avete mai usato, potrebbe essere una buona occasione.  Nel frattempo preriscaldate il forno. Formate con l’impasto delle palline grandi come noci. Adagiatele sulla teglia che avrete munito di carta forno. Schiacciatele leggermente così da creare la forma di un biscotto o di un cooky americano.

Mettete la teglia a metà del forno. Cuocete in forno statico posizionato a 180° per 30 minuti. Dopo i 30 minuti, sfornate i biscotti che vi sembreranno ancora morbidi. Lasciateli raffreddare e si induriranno, ma non troppo. Ecco pronta la vostra colazione della domenica, o ancora i biscotti per il vostro tè delle 16.

 Approfondimento

La vera parmigiana di melanzane siciliane

Consigliati per te