Ricetta degli spaghetti autunnali alla chitarra

Voglia di un primo particolare, preparato magari in poco tempo? Perché non provare questa ricetta degli spaghetti autunnali alla chitarra?

ProiezionidiBorsa TV

Un primo speciale, l’ideale bilanciamento tra gusto e nutrienti. Il sapore deciso della farina di castagne si sposa infatti molto bene con il gusto delicato della panna da cucina. La ricetta che la redazione propone oggi è anche gluten free, perché gli spaghetti che andremo ad utilizzare sono senza glutine, adatti a coloro che sono allergici o intolleranti.

Si preparano in un attimo e sapranno accontentare tutti gli ospiti accorsi a cena.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Vediamo come realizzare gli spaghetti autunnali alla chitarra.

Ingredienti

  • 380 gr di spaghetti (anche senza glutine);
  • 200 gr di salsiccia;
  • 20 gr di farina di castagne;
  • 4 uova;
  • 250 ml di panna da cucina;
  • parmigiano grattugiato;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Ricetta degli spaghetti autunnali alla chitarra

Spellare la salsiccia e sbriciolarla con le mani. In una padella, aggiungere un filo d’olio e rosolarvi la salsiccia, stando bene attenti che rimanga morbida. Prendere quindi la panna e aggiungervi la farina di castagne. Aggiungere quindi questa salsina alla salsiccia. Far addensare bene sul fuoco la salsa e spegnere non appena sarà bella densa.

In una zuppiera riscaldata, lavorare i tuorli d’uovo con il sale e il pepe. Portare a bollore una pentola piena d’acqua salata e cuocervi gli spaghetti, stando bene attenti a scolarli al dente. Quando gli spaghetti saranno pronti, versarli nella zuppiera con le uova. Amalgamare bene i tuorli con la salsa ottenuta dalla panna, la salsiccia e la farina di castagne.

Aggiungere un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato e preparare dunque i piatti fondi, decorandoli magari con altri pezzettoni di salsiccia poco più grandi rispetto a quelli nella salsa. Serviamo infine in tavola ben caldo.

Questa ricetta in particolare è gluten free poiché abbiamo deciso di utilizzare la pasta senza glutine per celiaci. Tuttavia nulla vieta di utilizzare la pasta normale in caso non si soffra di allergie o intolleranze al glutine.

Consigliati per te