Ricetta classica della frittata di maccheroni, un asso nella manica pronto in pochi minuti

In una rubrica di cucina che si rispetti, non poteva mancare la ricetta classica della frittata di maccheroni, un asso nella manica pronto in pochi minuti.

Una pietanza tipica della bella Napoli, dai sapori e colori che racchiudono l’identità di una terra dai prodotti genuini e gustosissimi.  La cosiddetta frittata di maccheroni, rinomata anche pizza di pasta o frittata di spaghetti è un classico della tradizione napoletana nata per utilizzare la pasta avanzata. Diventata poi un vero e proprio portento della buona cucina italiana, la frittata di maccheroni è gettonatissima per le gite fuori porta. Tuttavia, è inutile sottolineare che per la velocità della preparazione, il piatto in questione, è un alleato quando si ha poco tempo o quando in casa scarseggiano gli ingredienti. Di seguito la ricetta per circa otto persone.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

 Ingredienti

  • Spaghetti, 450 g;
  • Pecorino grattugiato, 330 g;
  • Uova 8;
  • Pepe q.b.;
  • Burro q.b;
  • Salame e scamorza (facoltativi)

Preparazione

Preparare la frittata di maccheroni è davvero molto semplice. Prendete una ciotola capiente e mescolate insieme le uova, il pecorino. Cuocete gli spaghetti in acqua salata e state attenti a scolare quando la pasta è ancora al dente. Versate gli spaghetti nella ciotola con le uova e amalgamate molto bene poi aggiungete una spolverata di pepe.

In questa fase potete aggiungere altri ingredienti a piacimento. Consigliatissimi il salame napoletano tagliato a cubetti e la scamorza o la provola, sempre a cubetti. Successivamente prendete una tortiera, imburrate e versate il composto.

Livellate bene aiutandovi con un cucchiaio e infornate a 160°C per circa 30 minuti. Quando la pasta in superficie sarà croccante, sfornate la vostra frittata. La vostra creazione può essere degustata calda ma anche fredda.

Se “Ricetta classica della frittata di maccheroni, un asso nella manica pronto in pochi minuti” vi è stato utile, leggete anche “Hai ospiti a cena ma non sai cosa preparare? Prova la torta della suocera pronta in cinque minuti”.

Consigliati per te