Ricarichiamoci di vitamina D con questo primo piatto fresco e veloce che aiuterebbe anche a ridurre il colesterolo 

piatto

Con l’arrivo dell’estate le nostre abitudini alimentari cambiano drasticamente. Non abbiamo più voglia di mangiare alimenti pesanti e grassi, ma prediligiamo prodotti freschi, ricchi di acqua e che saziano senza appesantire. Mettiamo da parte il ragù della nonna o i cannelloni al forno, le lasagne e lasciamo spazio a ricette semplici, veloci e rinfrescati.

Naturalmente, oltre a mangiare alimenti sani, dobbiamo necessariamente bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per evitare la disidratazione.

Ricarichiamoci di vitamina D con questo primo piatto fresco e veloce che aiuterebbe anche a ridurre il colesterolo

Sono tante le ricette che possiamo preparare in estate, ma oggi mettiamo da parte le classiche insalate di riso e la solita pasta fredda. Infatti, Noi di ProiezionidiBorsa, vogliamo proporre ai nostri cari Lettori una ricetta davvero fresca e invitante. Prepariamo il cous cous con salmone affumicato e avocado.

Sappiamo che il salmone sarebbe una buona fonte di vitamina D, quindi agirebbe sulla salute delle ossa. Secondo gli esperti, invece, l’avocado avrebbe la capacità di ridurre i livelli di colesterolo, grazie alla presenza dei grassi insaturi.

Inoltre, il cous cous sarebbe facilmente digeribile e privo di colesterolo.

Ingredienti:

  • 200 g di cous cous;
  • 150 g di salmone affumicato;
  • 1 avocado maturo;
  • il succo di mezzo lime;
  • foglioline di menta;
  • olio EVO q.b.;
  • sale q.b.

Procedimento

In una pentola versiamo 200 ml di acqua. Una volta raggiunto il bollore aggiungiamo il sale e spegniamo il fuoco. Versiamo 2 cucchiaini di olio EVO, uniamo il cous cous e copriamo con un coperchio.

Nel frattempo, tagliamo a listarelle il salmone affumicato.  Dividiamo in due parti l’avocado ed eliminiamo il nocciolo. Con un cucchiaio estraiamo la polpa e tagliamola in cubetti grossolani.

Ora non ci resta che unire tutti gli ingredienti. In una ciotola versiamo il salmone affumicato, i cubetti di avocado e il cous cous, che nel frattempo si sarà raffreddato. Insaporiamo con il succo di mezzo lime, un filo di olio EVO e il sale. Amalgamiamo tutti gli ingredienti.

Il nostro cous cous al salmone affumicato e avocado è pronto. Possiamo lasciarlo raffreddare in frigo. Prima di servire ricordiamo di aggiungere le foglioline di menta, che conferiranno al piatto un gradevole profumo e una leggera freschezza.

Quindi, ricarichiamoci di vitamina D con questo primo piatto facile da preparare e che piacerà a tutta la famiglia

Lettura consigliata

Ecco come riciclare le patate lesse avanzate preparando velocemente questo secondo piatto in padella che salva la cena in estate

Consigliati per te