Ribasso alle porte dei mercati azionari? I Buy di oggi a Piazza Affari

Dal Ftse Mib a Wall Street: i mercati sono deboli e incerti. I range dei prezzi tendono a continuare ad asciugarsi e in base alle nostre statistiche quest o potrebbe essere il preludio ad una fase ribassista. Ribasso alle porte dei mercati azionari?  Potrebbe anche essere.

Piazza Affari

Giornata relativamente debole per Piazza Affari che poco prima delle 16 perde lo 0,2%. Lo spread, cioè il differenziale di rendimento tra Bund tedeschi e Btp italiani, arriva a 146,6 punti, in leggerissimo, frazionale rialzo rispetto a ieri. Il rendimento del titolo di stato a 10 anni, tocca 1,137%. Anch’esso in leggero aumento sulla precedente rilevazione.

I mercati azionari del Vecchio Continente

Non cambiano le cose allargando la visuale a tutta l’Europa che appare in formazione mista. Infatti, alla stessa ora, in Francia il Cac 40 arriva a +0,2%, in pratica lo stesso valore che registra il Dax di Francoforte mentre il Ftse 100 di Londra arriva a perdere lo 0,05%.

Wall Street

La stessa cosa dicasi anche per Wall Street dove sempre poco prima delle 16 (ora italiana) sia l’S&P 500 che il Dow Jones perdevano lo 0,6%. Leggermente più superficiale il passivo del Nasdaq a -0,03%

Le ultime raccomandazioni a Piazza Affari

I Buy di oggi a Piazza Affari riguardano Banca Akros che consiglia di comprare Fincantieri (target price a 1,30 euro) e Telecom Italia t.p a 0,77 euro) quest’ultima premiata dalla pubblicazione dei risultati di Tim Brazil. Buone notizie anche per Ferrari degna di un acquisto secondo Societe Generale che valuta il titolo ad un target di 179,50 euro. Lo stesso ottimismo sul cavallino rampante anche da parte di Ubi Banca con target price leggermente più alto, di 180 euro. Titolo addirittura outperform per Credit Suisse (fair value di 175 euro).

Le ultime raccomandazioni su Wall Street

Per Wall Street molti i titoli interessanti sotto la lente degli esperti. BlackRock Inc. è stato promosso da Deutsche Bank a Buy dal precedente rating Hold e il target è stato aumentato a $ 545 da $ 465. CenturyLink Inc. è stato declassato da Guggenheim da Neutral a Sell mentre Emerson Electric Co. è stata declassata a Market Perform dal precedente Outperform da Cowen. Groupon Inc. JPMorgan ha deciso di mettere in Underweight il titolo cancellando il precedente rating Neutral.

Gli eventi più importanti attesi nel calendario economico di giovedì

Germania ancora in primo piano tra i dati macro, con la produzione industriale di settembre. Ma la giornata sarà importante anche per l’Italia con i numeri (settembre) delle vendite al dettaglio. Per gli Usa ancora focus su sussidi di disoccupazione e stoccaggio gas.

Ribasso alle porte dei mercati azionari?

Come scritto nel primo paragrafo, continuano ad aumentare le probabilità di assistere ad un ritracciamento fra il 3 ed il 5%, ma al momento non si ravvisa ancora il pattern di inversione.

Imminente comunque è un’esplosione di momentum che darà nuova direzionalità!

Sarà al ribasso o al rialzo?

Siamo sempre in area di massimo  mensile  e siamo a ridosso del setup annuale dell’8 novembre.

Cosa farà iniziare da domani un’inversione ribassista di breve termine?

Chiusure giornaliere inferiori a 

S&P 500

3.074

Dax Future

13.105

Eurostoxx Future

3.654

Ftse Mib Future

23.240.

Chiusure superiori a questi livelli faranno continuare il rialzo.

Consigliati per te