Il rialzo dei tassi preoccupa ed il Nikkei scende dello 0,92%: a luglio scappare da questo mercato?

ProiezionidiBorsa

 

L’indice Nikkei ha perso lo 0,92%, a 20.033,43 punti. Per la settimana il risultato è negativo, con una perdita di circa lo 0,5%, ma giugno registra complessivamente un progresso di circa l’1,9%. Il più ampio indice Topix ha perso lo 0,75%.

TOKYO (Reuters) – Il mercato azionario giapponese ha chiuso in netto calo, ai minimi da due settimane, mentre gli investitori mostrano timori per i segnali provenienti dalle banche centrali più importanti, che indicano la fine prossima del quantitative easing. Con quasi tutti i singoli indici in territorio negativo, è stato il comparto tech a registrare la performance peggiore, dopo la massiccia vendita di titoli ieri sera al Nasdaq.

Gli investitori sono preoccupati dall’aumento globale dei tassi d’interesse, dopo che una serie di commenti interventisti da parte di esponenti di banche centrali ha indicato l’inizio della fine dell’epoca della politica monetaria ultra-accomodante.

“I mercati azionari di tutto il mondo sono stati sostenuti da una politica monetaria estremamente allentata da parte delle banche centrali, dunque i segnali di inversione spaventano gli investitori”, dice Yoshinori Shigemi, global market strategist di JPMorgan Asset Management.

“Con le banche centrali che indicano un restringimento, il prossimo interrogativo sarà probabilmente se e quando la Banca del Giappone inizierà a discutere di exit strategy”.

Oggi, i dati indicano che l’inflazione ‘core’ giapponese è cresciuta a maggio dello 0,4% sull’anno, nel quinto mese consecutivo di rialzo, offrendo così alla banca centrale la speranza che l’economia in rafforzamento stia gradualmente portando l’inflazione verso il target del 2%.

(Ayai Tomisawa)

Analisi di Proiezionidiborsa

Quali sono le proiezioni per la settimana e per i prossimi 30 giorni?

Trend mensile

Trend rialzista. Possibili ritracciamenti  fino all’area  20.140/20.036. Il trend diventa ribassista  solo con chiusure daily inferiori ai 19.990. Long sopra 20.140. Short sotto 19.990.

Area di minimo proiettata fino al 30 luglio

20.140/20.036

Area di massimo proiettata fino al 30 luglio

20.801/20.735

Al momento non ravvisiamo alcun pericolo e le posizioni di medio lungo possono essere tranquillamente mantenute.

Cosa farà cambiare la nostra view e cosa farà variare le nostre proiezioni di prezzo?

La variazione del trend in corso come evidenziata all’inizio di questo articolo.

Come al solito si procederà per step.

Consigliati per te