Rialzi da record sulla Borsa USA. Sarà così anche oggi?

Rialzi da record sulla Borsa USA. Sarà così anche oggi? Non si ferma più la corsa della Borsa americana. Anche ieri ha messo a segno un rialzo del 6%, quarto rialzo consecutivo. La buona impostazione di Wall Street ha condizionato positivamente il resto delle Borse, quelle europee e quelle del Pacifico.

Rialzi da record sulla Borsa USA. Sarà così anche oggi?

Quando ieri, giovedì, Wall Street ha aperto, le Borse in Europa erano in un a fase di incertezza, per poi girare al rialzo nella scia della Borse Usa. La chiusura in forte rialzo del listino Usa ha condizionato anche la Borsa di Tokio. Il Nikkei 225 ha chiuso l’ultima sessione della settimana con un progresso di quasi il 4%. Sono state, invece, più fredde le Borse cinesi, con rialzi frazionali. L’indice di Shanghai ha guadagnato appena lo 0,3%.

C’è qualcosa di atipico nell’andamento di Wall Street, che nelle ultime sedute ha macinato rialzo da record in condizioni normali. Un entusiasmo certamente positivo e contagioso, ma abbastanza inspiegabile considerato che gli Usa sono in piena fase coronavirus. E sono all’inizio di una fase recessiva che definire terribile è dire poco. Senza dubbio pesa l’ottimismo di Trump, ma per lui è d’obbligo ed è nella natura dell’uomo.

Cosa aspettarsi oggi dai mercati

Rialzi da record sulla Borsa USA. Sarà così anche oggi? Vedremo se anche stamani l’ottimismo dei mercati americani condizionerà le Borse europee in apertura. E se oggi, essendo l’ultima seduta della settimana, gli operatori non tireranno i remi in barca. Non sarebbe strano vedere delle vendite per monetizzare un po’ di guadagni realizzati in questa ottava.

Il future sull’Indice tedesco Dax è in ribasso dell’1,2% ad un’ora dalla apertura delle contrattazioni. Lo stesso calo registra il future sull’S&P500, che cede poco più dell’1%. Indicazioni positive arrivano dal fronte delle materie prime. Il future sul petrolio greggio è in rialzo dell’1,5%, che per altro si mantiene su un livello stabile da qualche giorno sui 22 dollari al barile. Mentre è in calo dell’1% il future sull’oro. Dopo il rialzo dei giorno scorsi che ha portato i prezzi dai 1500 agli attuali 1630 dollari, i valori sembrano essersi per il momento stabilizzati su questo livello.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.