Retelit conferma le operazioni straordinarie nonostante Covid-19

Retelit

Retelit pienamente operativa in questo scenario nazionale ed internazionale caratterizzato dalla pandemia da Covid-19 e dalle conseguenti misure restrittive per il suo contenimento.

Le operazioni straordinarie annunciate rimangono confermate, compresa l’OPA volontaria parziale su azioni Retelit da parte della controllata Retelit Digital Services e l’acquisizione di Brennercom. Lo stesso vale per la distribuzione del dividendo.

Per Retelit aumentano le richieste di servizi da parte dei Clienti

La società che si occupa dell’implementazione di sistemi ICT per le aziende, compreso il supporto allo smart working, ha registrato un incremento delle richieste dei propri servizi da parte dei Clienti.

Anche nel periodo delle più restrittive misure imposte dal Governo italiano, Retelit (MIL:LIT) ha costantemente monitorato l’intera filiera e catena produttiva. In particolare, i produttori hardware e software e le ditte installatrici. Ha lavorato attentamente per prevenire eventuali problemi esterni che potessero impattare sul servizio erogato ai propri Clienti. Grazie al suo intervento, al momento, l’intera filiera non presenta particolari criticità.

Limitato l’impatto del coronavirus sul 2020

Le prospettive sono deboli, si prevede un rallentamento di alcune attività in conseguenza di uno scenario macroeconomico, nazionale ed internazionale, il cui l’outlook sembra essere decisamente negativo. In particolare, la cancellazione di eventi sportivi a supporto dei quali la Società offre i propri servizi ICT, potrà portare un impatto sfavorevole nel medio periodo.

Molte aziende italiane sentiranno la necessità di adeguare i sistemi ICT. Visto che in questa situazione hanno compreso l’importanza di disporre di una struttura ICT adeguata e performante. Alla luce di questo, le prospettive di recupero riguardo agli ordini commerciali, e di conseguenza al fatturato e alla marginalità, risultano essere discrete per i successivi anni di piano (2021-2024). Dovrebbe risultare limitato invece l’impatto Covid-19 per quanto riguarda il 2020.

Retelit non sembra essere particolarmente preoccupata dall’attuale situazione grazie alla solida patrimonializzazione ed alla costante generazione di cassa. Possiede inoltre un portafoglio Clienti costituito in larga parte da grandi e solide aziende.

La Società si sta poi avvalendo delle possibilità che il “Decreto Cura Italia” (Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18) sta offrendo, in particolare la CIG.

Sulla base delle prospettive del mercato e dell’andamento attuale del Gruppo, il management di Retelit ritiene che la Guidance, comunicata al mercato in data 12 marzo 2020, sia al momento conseguibile. Probabilmente però si posizionerà nella fascia bassa del range sia a livello economico che patrimoniale.

Consigliati per te