blank

Rendite: i consigli strategici da attuare a 5-2 e 1 anno dalla pensione

I consigli strategici da attuare a 5-2 e 1 anno dalla pensione per avere rendite sicure.

La pianificazione finanziaria è un vantaggio competitivo che ripaga nel tempo. Infatti un piccolo sforzo fatto prima renderà i suoi benefici per anni.

La pensione è sempre un traguardo sospirato (per chi ne ha certezza). In alcuni casi è un’incognita. Per questo motivo è bene muoversi per tempo con una pianificazione finanziaria studiata a tavolino. A cinque anni dalla pensione, spesso ci si chiede se, ma soprattutto come, riuscire a creare un assegno mensile per avere rendite costanti ed un tenore di vita come quello finora mantenuto. Cosa fare in questi casi? Iniziare subito con il creare un piano per la pensione.

A 5 anni dalla pensione

Iniziando dai 5 anni che precedono il fatidico addio al lavoro. In questo caso è essenziale mantenere un ritmo costante di lavoro, risparmio e investimenti. Approfittare della presenza di uno stipendio e della possibilità di un lavoro per chiudere tutti i conti in sospeso e pagare i debiti. Parallelamente iniziare a diversificare il portafoglio investimenti anche a livello geografico, magari rafforzando il lato dividendi e rendite fisse. Inoltre può essere utile stendere la prima parte di un piano di spesa, calcolando tutte le variabili possibili, compresa l’inflazione oltre alle aspettative di vita e la possibilità di dover affrontare cure mediche sul lungo periodo. Tutto senza ansia. Il motivo? La paura di non riuscire ad avere risorse sufficienti per il futuro fa spostare l’attenzione verso investimenti aggressivi per ottimizzare la rendita. Meglio evitare.

A 2 anni

A 2 anni dalla pensione si può passare dalla teoria alla pratica. In altre parole: esercitarsi a vivere contando solo su quello che abbiamo pronosticato nel piano di spesa. Il motivo? In caso di errori si è ancora in tempo a modificare tagliando le spese oppure potenziando la parte del portafoglio dedicato ai dividendi e, in generale, alle rendite fisse. In questo caso si può anche iniziare a pensare, eventualmente, di vendere casa per cercare una soluzione più piccola, meno impegnativa e sfruttare liquidità per il capitale.

A 1 anno

A 1 anno dalla pensione è il momento di mettere tutto in sicurezza. Il capitale, le rendite, ma anche la propria casa e soprattutto la propria salute. Confermando una solida assicurazione sanitaria. La strategia di investimento da mettere in pratica? Un piano che riesca a far coincidere sicurezza, crescita e reddito, il tutto mantenendo una bassa tolleranza al rischio.

Approfondimento

Ebook gratuito: Analisi fondamentale dei titoli di Stato

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.