Rendimenti negativi: chi compra i titoli?

ProiezionidiBorsa

Rendimenti negativi: cosa fare?

Scendono ancora i rendimenti dei BOBL tedeschi, arrivati a quota -0.22% dal precedente di -0.18%.

In quasi tutta Europa i rendimenti di titoli di stato sono negativi.

Fanno eccezione l’Italia e pochi altri paesi. E sappiamo perché.

L’accanimento della speculazione trova terreno fertile per la mole di debito pubblico storico accumulata in passato e ogni occasione è buona per rivangare il problema colpendo i titoli italiani in particolare, e agitando lo spauracchio dello spread che finisce per avvitare su se stesso il problema e a cascata i prezzi.

Considerato che la BCE compra titoli particolarmente dei paesi più esposti ma che il QE europeo terminerà a dicembre possiamo pensare che la scelta si stia spostando verso i titoli più solidi a livello di rating per compensare il rischio.

Ma perché comprare titoli a rendimento negativo?

Detto che non è dato , al momento di sapere, quanto e se le banche debbono acquistare per obbligo, è evidente dalle masse collocate ad ogni scadenza che i BUND o BOBL tedeschi piuttosto che altre obbligazioni negative a tasso sotto zero vengono acquistate anche da privati ed a grandi investitori come fondi e polizze.

Partiamo dall’alternativa…l’alternativa per chi non vuole rischiare sull’equity sono le azioni e/o i corporate bond.

Entrambi settori oggi poco attraenti sia come livello di rischio che come attese a breve termine.
Ecco dunque che come alternativa restano gli strumenti di liquidità, ovvero i conti correnti.

Possiamo pensare quindi che questi mega soggetti , questi grandi investitori preferiscano avere si soldi depositati in obbligazioni statali che non solo non rendono ma addirittura comportano un costo, piuttosto che lasciarli depositati nelle piccole o grandi banche che sui conti correnti offrono di nuovo rendimenti tutt’altri che disprezzabili.


E’ evidente pertanto che si considera il rischio rendimento dei conti correnti sfavorevole tanto da optare per titoli ritenuti più sicuri ma a rendimento negativo.

Meditate gente…

Approfondimento

Italia bocciata

Spread in calo

Consigliati per te