Rendimenti annuali superiori al 9% per 2 titoli con alti dividendi

Si chiamano Società di Sviluppo Aziendale e in molti casi riescono a generare rendimenti annuali da dividendi superiori anche al 9%. Cerchiamo di approfondire l’argomento.

Che cos’è una Business Development Company?

È sostanzialmente una società che investe in aziende private di piccole o medie dimensioni, con l’obiettivo di fornire assistenza sul management e in certi casi addirittura a gestire direttamente l’asset societario. Queste società statunitensi sono regolate dall’Investment Company Act del 1940 e la maggior parte si configurano come RIC, ovvero Regulated Investment Company.

Per tale motivo hanno l’obbligo di distribuire almeno il 90% dei profitti agli azionisti ogni anno. E si capisce bene perché i titoli azionari di settore, insieme ai REIT, siano quelli con i dividendi più elevati.

2 titoli con alti dividendi e rendimenti annuali superiori al 9%

La prima società di sviluppo aziendale con un dividendo elevato è Hercules Capital (NYSE:HTGC). È un’azienda californiana  con un market cap di un 1,5 miliardi di dollari, un P/E ratio di 12.8 e un EPS di 1.13$.

L’andamento del titolo è mediamente positivo, soprattutto se confrontato con le medie di settore. Su base annuale infatti Hercules Capital ha guadagnato un discreto 14%. Veniamo al dividendo. La società distribuisce un dividendo trimestrale con un rendimento annuale del 9,27% che ha anche avuto una crescita negli ultimi 10 anni.  La nota negativa è la valutazione. Il titolo risulta infatti sottovalutato del 24,6% a causa di un fair value (11,62) inferiore al prezzo attuale (14,48).

La newyorkese Prospect Capital (NASDAQ: PSEC) è specializzata in aziende emergenti e acquisizioni, rifinanziamenti e ricapitalizzazioni. Normalmente investe in società operanti nei settori più disparati, dall’industriale all’energetico, dall’aerospaziale-difesa al farmaceutico.

Il suo rendimento da dividendo, distribuito trimestralmente, è del 10,93% su base annuale. Per quanto riguarda la valutazione, Prospect Capital è uno dei pochi casi in cui il fair value coincide quasi con il prezzo corrente (23 gennaio) ovvero 6.61 vs 6.60$.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.