Rendere smart una televisione

Come rendere smart una televisione? Nel seguente articolo gli esperti di Tecnologia di Proiezionidiborsa vi illustreranno la soluzione a questo quesito. Innanzitutto è doveroso chiarire cosa sia una smart TV. Quando si utilizza questo termine si allude a quelle televisioni che integrano servizi legati ad internet tra le proprie funzionalità. Alcuni esempi ne sono l’accesso ai browser, a piattaforme di streaming (Netflix tra tutte) e ai social network. Le smart TV sono infatti dotate di presa LAN e consentono di connettersi alle reti Wi-Fi.

Quanto costa in media una smart TV?

Trasformare una normale televisione in smart risulta più conveniente rispetto all’acquistarne una nuova.

Il prezzo delle smart TV tende ad essere compreso tra i 200 e i 650 euro e a variare a seconda delle rispettive caratteristiche. Nel corso dell’articolo troverete invece riportati i costi, decisamente minori, dei dispositivi che permettono di rendere smart una televisione già in vostro possesso.

Utilizzare un dongle per rendere smart una televisione

Un dongle è un piccolo pezzo di hardware che collegato al vostro televisore vi consentirà l’aggiunta di funzionalità altrimenti impossibili da avere con un dispositivo datato. Alcuni di questi sono economici e facili da configurare. Eccone due dei più noti.

Google Chromecast

Google Chromecast ha tra i suoi punti di forza l’essere compatibile con una vasta gamma di dispositivi (iOS 12.0/Android 5.0 o versioni successive di entrambi…) e il prezzo economico del modello base. Queste caratteristiche lo rendono uno dei dongle più richiesti sul mercato. Si può acquistare Chromecast direttamente sul Google Store o nei negozi delle principali catene di elettronica.

Configurazione

Quest’adattatore è dotato di due estremità. L’una con un connettore HDMI da collegare alla porta omonima del televisore, l’altra recante la micro-porta USB da collegare ad una presa di corrente. Fatto ciò, scaricare Google Home tramite Play/App Store. Aprire poi l’applicazione e seguire la procedura di configurazione. Infine, connettere Chromecast al Wi-Fi domestico.

Costo

Varia a seconda del modello scelto. Il prezzo di quello base si aggira intorno ai 35 euro, mentre quello di Google Chromecast Ultra ai 79. L’acquisto di quest’ultimo è raccomandato solo in caso si possegga una televisione capace di supportare i video in risoluzione 4K e HDR.

Fire Stick TV

Se si è già clienti Amazon Prime, si potrebbe invece valutare l’acquisto di Fire Stick TV. Quest’ultimo è un adattatore rilasciato proprio dal colosso statunitense di Jeff Bezos. Consente di accedere ai contenuti video di Prime Video, Infinity, Netflix e Youtube. Gli unici requisiti richiesti per l’utilizzo di Fire Stick TV sono proprio la registrazione di un account Amazon e un abbonamento a Prime. Di quest’ultimo è reso disponibile un periodo gratuito di trenta giorni di prova.

Configurazione

Collegare il connettore HDMI all’omonima porta del televisore e utilizzare l’apposito cavo USB per collegare l’alimentatore di corrente all’adattatore. Inserire poi le batterie nel telecomando Fire TV. A questo punto connettere il dispositivo al Wi-Fi domestico e scaricare l’aggiornamento più recente del software. Infine, accedere al proprio account Amazon e configurare il controllo delle apparecchiature (come la soundbar) in caso se ne posseggano.

Costo

Varia a seconda del modello scelto. Ne esistono due. Uno è quello base, il cui costo è di 39,99 euro. L’altro è Fire TV Stick 4K il cui costo è di 59,99 euro, consigliato solo per quei televisori che supportano video in risoluzione 4K. È possibile acquistare entrambi i modelli direttamente dallo store di Amazon.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.