Reddito di cittadinanza, ecco quando e come verrà pagato anche questo mese

reddito di cittadinanza

È scattato il conto alla rovescia per i beneficiari del reddito di cittadinanza: ecco come e quando verrà pagato. Regolarmente, la data dell’accredito del reddito di cittadinanza oscilla tra il 25 e il 27 di ogni mese. Anche maggio rispetterà questa norma. Nell’arco di questi giorni, infatti, verrà versato il contributo sulla carta dei beneficiari.

Reddito di cittadinanza, ecco come e quando verrà pagato

L’INPS quindi verserà sulla carta Postepay la ricarica del reddito di cittadinanza tra il 25 e il 27 maggio. Dalla data del pagamento inviata dall’INPS a quella effettiva sulla carta passeranno, come di consueto, solo uno o due giorni lavorativi. Ciò vuol dire che, se il mandato INPS sul reddito di cittadinanza riporta la data del 25 per il mese di maggio, i beneficiari troveranno i soldi sul proprio conto il 27 dello stesso mese.

La prima ricarica: ecco come avviene il pagamento

Se state ricevendo il pagamento del reddito di cittadinanza per la prima volta, invece, le cose sono un po’ diverse. La prima ricarica, infatti, è legata al ritiro della carta di Poste Italiane. Se avete fatto domanda ad aprile, dovrete aspettare una comunicazione di Poste Italiane che vi avviserà che la vostra carta è disponibile presso l’ufficio. Vi arriverà una semplice mail o un sms: la carta che vi verrà consegnata, conterrà già l’importo del reddito di cittadinanza di maggio.

Per coloro che invece hanno presentato la domanda a maggio, la prima ricarica si verificherà nel mese di giugno.

Come verificare l’accredito

Se volete essere sicuri di aver ricevuto l’accredito, ci sono diversi modi. Il primo è quello di collegarsi al sito ufficiale dell’INPS, ed accedere con le proprie credenziali. Vedrete così lo stato della domanda e lo storico dei pagamenti. Altrimenti, potrete andare sul sito ufficiale del reddito di cittadinanza, consultando i servizi online della Pubblica Amministrazione dopo l’accesso al vostro SPID personale. Se invece non siete pratici di tecnologia, nessuna preoccupazione: basterà che vi rechiate a un qualunque sportello ATM di Poste Italiane. Inserite la vostra carta PostePay e richiedete il saldo. Vedrete così se il pagamento è stato effettuato.

Consigliati per te