Rc auto, a breve la sospensione del pagamento della polizza assicurativa

rc auto

In dirittura di arrivo la sospensione del pagamento della Rc auto. Il versamento della polizza assicurativa verrà, con ogni probabilità, rinviata a causa dell’emergenza coronavirus. Già col decreto legislativo n. 9 del 2 marzo scorso, 11 Comuni delle prime zone dichiarate rosse hanno beneficiato della temporanea sospensione dell’Rc auto. In breve volger di tempo, il virus si è diramato in ogni parte della nostra penisola, colpendo fasce sempre più ampie di contribuenti. Di qui l’urgenza di varare misure governative a sostengo delle categorie più vulnerabili ed esposte al blocco delle attività lavorative. Sollevare molte famiglie dal pagamento della polizza auto, ad oggi significherebbe garantire margini di autonomia economica non trascurabili.

La sospensione del pagamento dell’Rc auto imposta d’autorità dal decreto del 2 marzo scorso ha comportato un taglio alle spese per ben 7,9 milioni di cittadini. Nelle prime zone rosse funestate dalla presenza del coronavirus sono ben 32.594 le auto in circolazione che fruiscono del rinvio della polizza assicurativa. Quanti di questi automobilisti avrebbero dovuto versare l’Rc auto in scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile stanno godendo dello slittamento del pagamento.

Il bonus Rc auto familiare

A ciò si aggiunga, quale ulteriore vantaggio per le famiglie con più vetture da assicurare, l’entrata in vigore il 16 febbraio 2020 del bonus sull’Rc auto familiare. La Rc auto familiare introdotta dalla manovra fiscale 2020 verrà applicata sui nuovi contratti e su quelli di rinnovo della polizza.  I vantaggi ricadranno a pioggia su auto, moto, scooter e motorini di proprietà dello stesso nucleo familiare. A seguito della modifica apportata all’art. 134 del Codice delle Assicurazioni è cambiata la modalità di riconoscimento della classe di merito. Ne consegue che le famiglie italiane potranno beneficiare di un notevole sconto sul premio assicurativo. Stando alle previsioni e ai calcoli effettuati da Andrea Caso, deputato M5S, il risparmio dovrebbe attestarsi attorno al 30/40%.

A  breve la sospensione del pagamento della polizza assicurativa

Agli automobilisti che già godono della sospensione del pagamento dell’Rc auto effettueranno il versamento il mese successivo alla conclusione della tregua fiscale. Nelle prossime ore potrebbe giungere, assai gradita, la conferma dell’estensione dell’agevolazione sulla polizza auto a tutti i contribuenti italiani. Dai dati forniti dalla Motorizzazione si evince che si attesta attorno ai 39 milioni il numero di auto attualmente in circolazione. Lo studio dei tecnici riguarda l’arco di tempo compreso fra il 21 febbraio e il 30 aprile relativo delle polizze con scadenza imminente. Dalle stime effettuate da Facile.it la sospensione del pagamento della polizza assicurativa interesserebbe il 20,5% degli utenti, sarebbero cioè 7,9 milioni gli automobilisti agevolati.

Approfondimento

RC auto familiare: risparmio del 30%

Consigliati per te