Rate del prestito sono state dimenticate dal “Cura Italia”

governo

Purtroppo le rate del prestito sono state dimenticate dal “Cura Italia”. Tra sospensione di mutui e incentivi non è stata inserita nessuna norma riguardo il credito al consumo. Chi ha in essere un finanziamento personale con una banca oppure una finanziaria deve continuare a pagare nonostante le difficoltà del momento. La sospensione delle rate dei prestiti è possibile solo per le piccole e medie imprese. Le proteste arrivano da ogni parte: dai cittadini, dalle associazioni che accusano il Governo di aver dimenticato una fascia importante della popolazione. Si sta cercando di far inserire nel decreto di aprile una moratoria per i prestiti contratti per gli acquisti a rate di beni e servizi.

Quanto pesa il credito a consumo

In Italia si ricorre spesso al credito al consumo che vale circa 75 miliardi. Questa opportunità viene usata per fare acquisti di ogni genere: elettrodomestici, auto, arredamento, vacanze, smartphone. Resta il fatto che ora molte persone in difficoltà che hanno un prestito in corso non possono pagare la rata. Molti non hanno creduto ai propri occhi quando hanno letto che le rate del prestito sono state dimenticate dal “Cura Italia”. Il tema è spinoso e per finanziarie e istituti bancari cresce la paura di trovarsi di fronte nuovi debitori. Fino ad oggi il tasso di default per il credito al consumo è dell’1,7%. Alla luce del contesto storico che viviamo questo dato subirà un aumento.

La soluzione

Il Governo non ha dato un segnale in questo senso e ora a metterci una pezza devono essere gli stessi istituti di credito e finanziarie. Non avendo una linea guida da seguire possono fare come vogliono. Le possibilità sono la sospensione delle rate per un periodo determinato, il pagamento solo della quota capitale.

Come non pagare già le rate del prestito

Cosa si può fare già oggi nonostante le rate del prestito sono state dimenticate dal “Cura Italia”. Basta dare una occhiata al contratto. Si va dal salto o cambio della rata, possibile per due-tre mesi, ma è importante avere avuto nel passato un comportamento esemplare nel pagare le rate in modo puntuale.

Consigliati per te