10 modi per generare reddito in pensione
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese La guida completa al tuo Reddito pensionistico. Scopri di più >>

Rand Sudafricano si rafforza sull’Euro

Il cambio Euro Rand Sudafricano ha chiuso la settimana  a quota 15,7132 con un ribasso settimanale dell’1,57%. Le cause del rafforzamento del Rand Sudafricano vanno inquadrate in una politica monetaria della Banca Centrale Sudafricana che ha aumentato il suo tasso di riferimento di 25 punti base, portandolo al 6,75%. Non aveva aumentato i tassi da più di due anni. Questo inasprimento della politica monetaria, che entrerà in vigore il 23 novembre, è stato sostenuto da tre membri del comitato di politica monetaria, mentre altri tre hanno preferito lo status quo.

“Le prospettive di inflazione a breve termine sono migliorate, ma i rischi a lungo termine per le prospettive di inflazione rimangono elevati”, ha detto la South African Reserve Bank.

Questo aumento dei tassi renderà ancora più appetibili le obbligazioni sudafricane che hanno rendimento del 10% circa.

D’altra parte la situazione economica del Sud Africa non è delle migliori come avevamo già scritto in un precedente articolo  (Euro Rand Sudafricano ancora ingessato). inoltre le previsioni del Fondo Monetario Internazionale per il 2018 sulla crescita del Pil per il Sudafrica non sono delle migliori, in quanto rispetto all’anno scorso dovrebbe rimanere stabile all’1% circa

Il valore della valuta nazionale, il livello dell’inflazione e il tasso d’interesse annuo stabilito dalle banche centrali, hanno una notevole influenza sul Pil e sulla portata dei flussi commerciali. Perché un’economia nazionale si possa dire in salute, il tasso di inflazione deve essere bilanciato e spetta alle banche centrali tenere sotto controllo i suoi sviluppi. Lo strumento nelle loro mani è il costo del denaro e la quantità di moneta in circolazione che generalmente viene limitata se i prezzi subiscono un forte rialzo e maggiorata quando i prezzi calano. In quest’ottica va inquadrata la mossa della banca centrale sudafricana.

Analisi tecnica di Proiezionidiborsa sul cambio Euro Rand Sudafricano

Sul cambio Euro Rand Sudafricano è in corso una proiezione ribassista che ormai non ha più ostacoli lungo il cammino che porta verso il I° obiettivo di prezzo in area 15,2306. L’eventuale rottura di questo livello aprirebbe le porte a una ulteriore discesa (rafforzamento del Rand nei confronti dell’Euro) verso il II° obiettivo di prezzo in area 12,335.

La ripresa dell’Euro passa per chiusure settimanali superiori a 17.

Cambio Euro Rand Sudafricano: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale.

Cambio Euro Rand Sudafricano: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale.

Rand Sudafricano si rafforza sull’Euro ultima modifica: 2018-11-26T08:19:49+00:00 da redazione
Opera sui Mercati con XM
Opera sui Mercati con XM
Sicurezza e affidabilità per il tuo trading professionale con FXDD
Sicurezza e affidabilità per il tuo trading professionale con FXDD

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.