Rally dei Btp. Cosa dicono gli esperti

Recentemente si è registrato un vero e proprio rally dei Btp. Cosa dicono gli esperti? Cosa c’è dietro?

In questi giorni il decennale italiano è stato al centro dell’interesse generale da parte degli investitori. Il bond tricolore è tornato ad essere un asset su cui investire.

Cosa sta succedendo ai Btp?

Qualche tempo fa era un investimento rischioso, oggi è un bond da comprare. Cosa sta succedendo ai Btp? In realtà quello che si sta vendendo è, più in generale, un rally che sta coinvolgendo tutti i mercati obbligazionari del Vecchio Continente. Anche in questo caso a dare una mano è stato l’ormai onnipresente coronavirus che sta portando gli investitori a comprare titoli di stato perché visti come beni rifugio. Inutile dire che il primo ad essere comprato è stato il Bund ampiamente in territorio negativo (-0,4%).

Un vantaggio competitivo del Btp

Un secondo vantaggio competitivo del Btp sono state, inaspettatamente, le recenti elezioni regionali che hanno messo in evidenza un ritorno della sinistra, da sempre visto come elemento politico favorevole all’Europa. Primo risultato: crollo dello spread, ovvero del differenziale tra il Btp decennale italiano e il Bund tedesco. Numeri alla mano si parla di 134,8 punti mentre il rendimento del Btp è arrivato addirittura sotto l’1% fermandosi nella prima mattinata di oggi a 0,997%.

Rally dei Btp. Cosa dicono gli esperti?

A promuovere i Btp nel proprio portafoglio investimenti sono anche gli esperti di Pimco, uno dei maggiori player nel settore dell’obbligazionario mondiale, che parlano di leggero sovrappeso. Parallelamente gli analisti di Pimco hanno confermato che il delta discriminante è stata la politica. Infatti l’evoluzione dal precedente governo gialloverde all’attuale esecutivo giallo-rosso è stato un fattore positivo. Il rally dei Btp ha rappresentato la volontà dei vertici italiani di restare nell’area euro. Inoltre il rafforzamento della presenza del PD, anche solo a livello regionale, permette anche di vedere un allontanamento del rischio elezioni.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.