Raggiunto un eccesso di breve in un nuovo trend rialzista

ProiezionidiBorsa

Articolo scritto dal Dott. Gerardo Marciano Amministratore di Proiezionidiborsa Holding e Capo Analista

Non meno di una settimana fa su queste pagine, si evidenziava che le probabilità al rialzo di medio lungo termine, erano molto superiori rispetto a quelle al ribasso.

Negli ultimi giorni, abbiamo assistito ad esplosioni di prezzo.

Ci sono momenti nei mercati, nei quali più che al trend , bisogna e si deve guardare agli scostamenti medi del trend stesso.

Cosa significa?

In un trend si può assistere a degli eccessi sia al rialzo che al ribasso. A volte, questi eccessi portano a dei ritracciamenti al rialzo ed al ribasso, altre volte ad inversioni.

Ogni volta che si assiste ad un eccesso, bisogna prestare attenzione!

Nella giornata di Venerdì, le Piazze Europee, hanno raggiunto livelli di prezzo che rappresentano una “sorta di distorsione”, ovvero una squadratura prezzo/tempo.

Il movimento di  Giovedì e poi Venerdì, è stata la tipica esplosione di momentum, che porta ad un’inversione del trend.

Le Borse Europee, tranne che siamo in presenza di”una trappola per specialisti”, sembrano aver invertito la loro polarità di medio termine da ribassista  a rialzista.

C’è ancora qualche ma, e forse qualche se, ma siamo su livelli che se non abbandonati, potranno aprire spazi a violenti rialzi di medio lungo termine.

Ora, bisogna capire  se il movimento recente sarà metabolizzato con una fase laterale (auspicabile!), oppure assisteremo ad un repentino ritracciamento verso i supporti rotti al rialzo.

In che situazione si trovano gli Indici Europei?

I mercati si sono allontanati dalle resistenze che hanno compresso le quotazioni per diverse settimane:

Future Eurostoxx

3.145/3.130

Future Ftse Mib

19.000

Future Dax

9.950

Come già scritto poc’anzi, ora dobbiamo capire cosa accadrà sopra ed intorno a questi livelli.

Qualsiasi ipotesi al momento è prematura, anche se le probabilità che il trend abbia svoltato definitivamente al rialzo di medio lungo termine, sono  elevate.

Cosa accadrà da ora a tutta la prossima settimana?

Non dimentichiamo che nella giornata di Giovedì, Draghi e la BCE, forse annunceranno le misure QE e Domenica si voterà in Grecia.

C’è un altro aspetto da non sottovalutare: le Borse americane, stanno assumendo connotazione Short di breve medio termine, ma questo può dire tutto o niente, in quanto non c’è correlazione diretta (al 100%) e simmetrica.

Siamo in una situazione molto particolare: Euro che continua ad indebolirsi, Oro ed Argento che volano, il Petrolio che sembra aver raggiunto un livello dal quale poter rimbalzare quantomeno di breve, e i mercati azionari europei che hanno rotto al rialzo livelli che non toccavano da mesi.

Non ci resta che attendere il prossimo pullback, se ci sarà, e accodarsi al prossimo movimento.

Qualsiasi direzione assumerà (al momento le probabilità sono e continuano ad essere al rialzo), sarà per molti mesi…..

 

 

 

 

 

 

 

Consigliati per te