Questo trucchetto richiede pochi secondi ma ci farà ottenere piante e fiori più forti e rigogliosi sia in vaso che nel terreno

piante

Anche se per alcuni è solo un hobby, il giardinaggio è un’attività piena di soddisfazioni e di sfide. Per questo motivo cerchiamo di trattare le nostre piante nel modo migliore possibile. Se a volte questo è difficile, ci sono alcune azioni che, secondo la tradizione, possono aiutarci. Questo trucchetto richiede pochi secondi ma ci farà ottenere piante e fiori più forti e rigogliosi sia in vaso che nel terreno, ecco di cosa si tratta.

Piante e fiori in vaso

Questo trucco è perfetto per quando rinvasiamo piante o fiori o le piantiamo a terra. Quando acquistiamo le piante queste sono infatti spesso dentro un vaso di plastica. In alcuni casi vogliamo metterle nel nostro giardino, in altri ci basterà ripiantarle in un vaso più bello e capiente. Per farlo ci muniamo di terriccio.

Una volta preparata l’area in cui verrà spostata la pianta o il fiore, rimuoviamo quest’ultimo dal vaso. Solitamente molti a questo punto ripiantano direttamente la pianta. È però un errore: secondo al tradizione c’è un azione da fare prima di ripiantare il tutto. Scopriamo insieme questo semplice passaggio.

Rendere le radici più forti

Questo trucchetto richiede pochi secondi ma ci farà ottenere piante e fiori più forti e rigogliosi sia in vaso che nel terreno e ha a che fare con le radici. Quando togliamo la pianta dal vaso, infatti, tutte le radici sono compattate e avvolgono la terra che è già presente. Il trucco è però molto semplice. Con le mani dobbiamo provare a rompere leggermente la zolla di terra e le radici al suo interno. In questo modo le radici non saranno più compatte.

Entreranno infatti più facilmente a contatto con il terreno il cui le pianteremo o il terriccio del nuovo vaso. Questo passaggio aiuterà anche a rendere le radici più forti e resistenti! Non bisogna quindi avere paura di rompere le radici, anche se sembra controproducente. Secondo la tradizione farlo è invece utilissimo per aiutare le piante a crescere meglio!

Consigliati per te