Questo splendido cane grande in autunno non perde pelo

Tutti quanti amano accompagnarsi con gli animali in casa e potrebbero essere limitati da un problema fattuale. Moltissimi cani quando arriva l’autunno, ma anche la primavera, perdono pelo ovunque. Questo non solo diventa problematico per i nostri abiti e divani. Infatti, non potremo sederci senza trovarci invasi da peli sul maglione. Ma oltretutto potrebbe causare fastidiose reazioni allergiche. Respiriamo male, il naso ci sembra totalmente otturato. Anche quando dormiamo rischiamo di non avere una respirazione corretta, oltre starnuti e colpi di tosse. Insomma, non il massimo.

Eppure, ci sono alcuni cani che vengono definiti ipoallergenici. Ciò significa che perdono pochissimi peli. Non esiste infatti un cane che sia totalmente esente dalla possibilità di causare una reazione allergica. Ma queste razze la riducono moltissimo. Una in particolare è un vero e proprio prodigio. Anche se dall’apparenza molti pensano, ingiustamente, che perda moltissimo pelo. Si tratta del Bovaro delle Fiandre. Un cane dall’aspetto aristocratico e dal profilo massiccio. Pochi ci credono, ma questo splendido cane grande in autunno non perde pelo e ci lascerà in pace da molti relativi problemi. Vediamo gli aspetti da sapere assolutamente.

Tante qualità ma anche bisogno di cura

L’apparenza è quella di un cane massiccio e forte. La taglia è medio-grande, visto che una femmina può pesare fino a 35 kg, mentre un maschio fino a 40 kg. Ciò detto è una razza che ama con affetto tutta la famiglia, visto che vanta una lunga storia di protezione. Infatti, nei secoli addietro era un cane mandriano e da guardia. Durante le guerre venne impiegato anche come cane messaggero o di supporto ai feriti. Infatti la sua intelligenza e il suo fiuto sono spesso molto sviluppati.

L’apparenza ci presenta un cane dal pelo ruvido e decisamente folto. Quindi potremmo immaginare una perdita costante di pelo e l’impossibilità nel tenerlo in casa. Questo è un errore che ci priverebbe di un cane semplicemente meraviglioso. A patto di una cura fatta di spazzolate a cadenza di qualche giorno, incredibilmente non perde il pelo. Non avrà bisogno neppure di essere lavato se non saltuariamente. Infatti il pelo è ruvido e secco. Dunque tende ad assorbire pochissima sporcizia.

Questo splendido cane grande in autunno non perde pelo

Per procedere alla pulizia, basterà utilizzare la spazzola con i denti di ferro. Questo cane, dall’origine franco-belga, potrebbe però perdere un po’ di bava. Ma ci sorprende per la sua indole affettuosa e protettiva, senza risultare aggressiva o pericolosa. Se con gli estranei è diffidente, con le persone della famiglia è sempre allegro e giocoso. Gli esperti lo considerano un ottimo compagno di giochi per i bambini. Si divertiranno ad educarlo e insegnargli trucchi e giochi, visto la sua vispa intelligenza.

E se capita che inclini la testa mentre gli diciamo alcune parole, forse potremmo chiederci la ragione del gesto. Non si tratta di un problema di ascolto.

Lettura consigliata

Questa razza di cane italiana può vivere fino a 20 anni, è antichissima e una volta scelto il padrone non lo abbandonerà

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te