Cucina

Questo sofficissimo pan brioche sta spopolando e sarà il più buono del vicinato, tutti vorranno rubarci la ricetta

Soffice come una nuvola, alto e anche talmente buono da far venire l’acquolina in bocca, il pan brioche che sta impazzando sul web arriva anche sulle nostre tavole.

Dai sapori autunnali e una consistenza eccezionale, il dolce più buono del momento è un lievitato di facile, anzi facilissima preparazione. Difatti, questo sofficissimo pan brioche sta spopolando e sarà il più buono del vicinato, tutti vorranno rubarci la ricetta.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Sarà impossibile resistergli! Iniziare la giornata con questo morbidissimo pan brioche non ha prezzo e se ne sono accorti anche gli internauti che navigando quotidianamente in rete stanno condividendo, provando e riprovando questa ricetta di stagione davvero semplice e gustosa.

Il popolo di Internet, infatti, è sempre alla ricerca di prelibatezze buone da leccarsi i baffi. Premiate ultimamente dagli utenti anche la torta salata senza sfoglia che si prepara in appena 20 minuti e questa parmigiana cremosa e gustosissima conquisterà subito amici e parenti.

L’ingrediente segreto

Il successo di questo lievitato risiede nell’ingrediente speciale e di stagione che conferisce a tutto il dolce quel sapore unico che tanto piace a grandi e piccini.
Stiamo parlando della zucca, il simbolo

dell’autunno. Un ortaggio delizioso ricco di antiossidanti naturali come la vitamina A.

A questo punto non ci resta che allacciare il grembiule e metterci ai fornelli.

Questo sofficissimo pan brioche sta spopolando e sarà il più buono del vicinato, tutti vorranno rubarci la ricetta

Per realizzare un favoloso pan brioche alla zucca, ci serviranno:

  • 3 uova;
  • 200 g di polpa di zucca;
  • 300 g di farina 00;
  • 250 g di farina manitoba;
  • 15 g di lievito di birra;
  • 60 g di zucchero;
  • 150 g di burro;
  • sale q.b.

Procedimento

Innanzitutto, tagliare la zucca a pezzetti e passarli in forno a 190° per mezz’ora.
Intanto, in una ciotola inserire la farina setacciata, poi lo zucchero e il lievito sbriciolato. Mescolare e poi aggiungere anche la polpa di zucca cotta e schiacciata. Amalgamare con cura e unire ad una ad una anche le uova. Continuare a mescolare e versare anche il latte a filo. Successivamente, aggiungere anche il burro e un pizzico di sale.

A questo punto, l’impasto dovrà riposare per circa 6 ore, coperto da uno strofinaccio e riposto in frigorifero.

Poi, dividere l’impasto in tre parti uguali. Con le mani creare velocemente 3 salsicciotti di impasto da intrecciare insieme. A questo punto, far riposare in una teglia ricoperta da carta da forno per altre 2 ore.
Poi, prima di infornare, spennellare la superficie con un tuorlo mescolato con un po’ il latte. Far cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Prima di servire, si consiglia di spolverare con un leggero strato di zucchero a velo.

Approfondimento

Ecco come deliziare gli ospiti con la focaccia all’uva pronta in pochi minuti
(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)
Condividi
Danila Raimondi
Pubblicato da
Danila Raimondi

ProiezionidiBorsa.it usa cookies propri e di terze parti per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il traffico. Per saperne di più leggi la nostra Privacy Policy.

Dettagli