Questo primo piatto semplice e veloce è l’alternativa gourmet al solito risotto che cerchiamo per Capodanno

Si avvicina il giorno tanto atteso e temuto: il giorno di Capodanno. A causa dell’attuale situazione sanitaria, è probabile che tanti italiani decideranno di passare il cenone a casa. Questo significa che molte persone stanno cercando la ricetta giusta da preparare all’ultimo secondo per stupire gli ospiti. Particolarmente dolente è la questione primo piatto, che spesso risulta il piatto più importante dell’intera cena. Molto in voga, a Capodanno, sono i risotti, che rendono tanto pur essendo economici e abbastanza semplici da preparare. Il problema è che la maggior parte dei risotti sono visti e rivisti. Eppure, per stupire gli ospiti non serve poi molto.

Potremmo, per esempio, preparare un eccellente risotto con mirtilli e speck. Questo primo piatto semplice e veloce è l’alternativa gourmet al solito risotto che cerchiamo per Capodanno e che possiamo preparare anche all’ultimo. Il risotto con mirtilli e speck è buono come quello allo zafferano o allo champagne, ma lo si vede raramente sulle nostre tavole. Questo Capodanno è l’occasione giusta per inserirlo tra i nostri cavalli di battaglia.

Questo primo piatto semplice e veloce è l’alternativa gourmet al solito risotto che cerchiamo per Capodanno

Per preparare un ottimo risotto con mirtilli e speck, non abbiamo bisogno di molti ingredienti. Quelli strettamente necessari sono i seguenti:

  • 360 grammi di riso Carnaroli;
  • 200 grammi di mirtilli;
  • 100 grammi di speck
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 cipolla bianca;
  • qualche rametto di rosmarino;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe a piacimento.

La ricetta canonica vorrebbe anche l’utilizzo del burro (come per tutti i risotti). Ma, aggiungendo un po’ di parmigiano a quello normalmente necessario, possiamo fare a meno del burro e ridurre grassi e calorie. Il risultato sarà comunque strepitoso.

Procedimento

Partiamo preparando un soffritto con olio d’oliva e cipolla, in una pentola capiente. Quando la cipolla comincia a dorarsi, aggiungiamo lo speck. Quando sarà leggermente abbrustolito, versiamo anche il riso nella pentola e facciamolo tostare. A questo punto possiamo anche sfumare il riso con un bicchiere di rosso o di Lambrusco. Nel mentre, frulliamo i mirtilli con un frullatore a immersione e prepariamo il brodo vegetale. Abbassiamo la fiamma del riso, dopo un paio di minuti, e aggiungiamo il brodo a poco a poco. Uniamo anche il succo di mirtilli, dopodiché cominciamo a mescolare il riso, amalgamando i condimenti. Dopo circa 10 minuti, aggiungiamo tutto il parmigiano e mescoliamo con costanza. Passati altri 10 minuti, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il rosmarino. Il risotto con mirtilli e speck è pronto.

Approfondimento

Panettone e pandoro ancora protagonisti riusando gli avanzi in questo dolce al cucchiaio perfetto per Capodanno

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te