Questo piccolo borgo incastonato tra le colline e il mare regala atmosfere magiche

Piccolo ma prezioso, si potrebbe definire così questo minuscolo borgo che si trova esattamente a metà tra le colline e il mare della Riviera Ligure.

Poco dopo aver superato Savona e Spotorno, campeggia sul mare il paese di Finale Ligure.

Questo paese nasce dall’unione di tre borghi: Finale Marina, Finale Pia e Finalborgo.

Fino all’inizio del Novecento, infatti, queste tre borgate erano ben distinte tra di loro e ognuna di esse aveva la propria autonomia.

Visto però il numero di abitanti e il costo dell’amministrazione, i tre borghi si sono uniti sotto un unico comune: Finale Ligure.

Se però si è alla ricerca di un momento più magico e meno di balneazione, è proprio questo piccolo borgo incastonato tra le colline e il mare che regala atmosfere magiche a fare la sua mossa.

Se si percorre la strada che porta all’ingresso in autostrada, sulla destra si aprirà la vista di questo posto magnifico.

Questo piccolo borgo incastonato tra le colline e il mare regala atmosfere magiche

Finalborgo, infatti si trova esattamente a metà strada tra l’ingresso dell’autostrada e la precedente Finale Marina.

Le dimensioni rendono questa piccola località perfettamente adatta ad una giornata rilassante, via dalle spiagge affollate, ma comoda a tutto.

Il punto strategico in cui sorge, rende questo borgo unico. Ex capitale del marchesato, il centro storico riveste ancora le spoglie di abitato fortificato.

Ci sono tre porte che consentono l’accesso al centro che conserva la magia di un abitato quattrocentesco ricco di vie strette.

L’ardesia impreziosisce porte, colonne, portoni e regala una luce straordinaria.

I sette palazzi che campeggiano mostrano non solo perfettamente e fedelmente un’architettura di altri tempi, ma invitano il turista a scoprire le meraviglie che custodiscono.

L’accesso risulta comodo grazie al parcheggio poco distante e all’interno delle mura non mancano ristoranti e bar per condire con dell’ottima cucina la scoperta della magia di Finalborgo!

Soprattutto quest’anno, in cui il Covid spaventa ancora, Finalborgo è il giusto compromesso per una gita fuori porta o una tappa diversa nelle vacanze!

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te