Questo pesce poco considerato è fra i più nutrienti al mondo e costa pochissimo

La dieta mediterranea è un regime alimentare da cui tutti prendono esempio per le sue caratteristiche. È una dieta sana ed equilibrata, con un alto contenuto di pesce. Mangiare pesce è una sana abitudine, sempre che si faccia con le dovute accortezze.

Non tutti i pesci infatti sono adatti ad una sana alimentazione. Alcuni (come il salmone) sono molto grassi. Inoltre a seconda del metodo di cottura le calorie potrebbero aumentare drasticamente e rendere vani tutti i nostri sforzi.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Una categoria di pesce ormai famoso per le sue incredibili proprietà nutrizionali è il pesce azzurro. Il pesce azzurro è una specie di pesce tipica del Mar Mediterraneo. Tonno, sgombro, sardina, alici rientrano tutti nella categoria di pesce azzurro. Questo pesce è utilissimo da inserire nella nostra dieta grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche. Oggi andremo a vedere in dettaglio le proprietà di uno di questi.

Questo pesce poco considerato è fra i più nutrienti al mondo e costa pochissimo

Stiamo parlando delle alici (o acciughe). Le alici sono un pesce azzurro di piccole dimensioni dal sapore forte e deciso. Sono un pesce tipico di alcune zone del Sud Italia, dove vengono utilizzate per tantissime preparazioni.

Sono anche conosciute per essere uno dei pesci più economici presenti sul mercato. Un chilo di alici solitamente costa circa 8 euro. Se consumate regolarmente, sono in grado di apportare notevoli benefici al nostro organismo.

Andiamo a vedere le sue tre proprietà principali:

  • proteine: le alici sono un’ottima fonte di proteine. Non contengono carboidrati, la quantità di proteine si aggira intorno ai 20 grammi ogni 100gr. Le calorie per 100gr. sono 130;
  • calcio: questo pesce è ricco di calcio, il che lo rende ideale per migliorare la muscolatura, l’ossatura e per regolare la coagulazione del sangue;
  • omega 3: le alici sono ricche di acidi grassi. Gli omega 3 presenti in 100 grammi di alici sono circa 11 grammi perfetti contro l’assorbimento del colesterolo, l’alta pressione e le malattie cardiovascolari.

Oltre a queste proprietà, le alici sono una grande fonte di vitamine e minerali. Ecco perché questo pesce poco considerato è fra i più nutrienti al mondo e costa pochissimo. Per questo motivo, e per il fatto che si adattino bene a tantissimi tipi di preparazione, lo rende un alimento versatile e ipernutriente da inserire nella nostra dieta.

Approfondimento

Sembra davvero impossibile ma in pochi sanno che questo alimento sfizioso e prelibato ha solo 30 calorie ed è perfetto per l’estate

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te