Questo pesce delicato con poche spine sarebbe anche molto digeribile e prezioso per la salute

salute

Come le verdure, i cereali e la frutta anche il pesce è un prodotto prezioso per il benessere del nostro organismo. Grazie alle sue proprietà nutrizionali è un alimento base della dieta mediterranea.

Acidi grassi omega 3, vitamine, minerali sono tutti elementi che aiuterebbero a prevenire alcune gravi malattie. Come, ad esempio, i problemi cardiovascolari, ictus, colesterolo LDL alto, ecc. Ogni varietà di pesce ha le sue caratteristiche e i suoi benefici. Anche se non solo pesce con le spine ma anche questo mollusco povero di grassi aiuterebbe la pressione.

Un pesce molto pregiato

Oggi Noi di ProiezionidiBorsa vogliamo parlare di un pesce dall’aspetto poco invitante ma dalle carni molto pregiate. Ci riferiamo alla rana pescatrice o anche chiamata “coda di rospo”.

La rana pescatrice, possiede una testa molto particolare, massiccia, appiattita e ricoperta da spine e creste ossee. La sua bocca è molto grande, contiene dei denti aguzzi e ha una mascella inferiore sporgente.

Vive principalmente sui fondali marini sabbiosi e melmosi, dove grazie al suo colore si mimetizza facilmente. Il corpo della rana pescatrice è privo di squame e presenta, internamente, un’unica spina centrale.

Questo pesce delicato con poche spine sarebbe anche molto digeribile e prezioso per la salute

La rana pescatrice ha un sapore molto particolare che varia in base alla zona di appartenenza. Le sue carni sono molto magre (63 calorie ogni 100 grammi), perfette da inserire in una dieta ipocalorica. Ma questo pesce delicato con poche spine sarebbe anche molto digeribile e prezioso per la salute.

Infatti secondo gli esperti, la rana pescatrice apporterebbe molti benefici al nostro organismo. Questo pesce sarebbe molto salutare perché ricco di proteine e sali minerali. In particolare, il fosforo aiuterebbe a mantenere in salute le ossa e i denti. Mentre il potassio regolerebbe i livelli della pressione e diminuirebbe il rischio di calcoli renali.

Ecco come cucinare questo pesce dalle carni pregiate

La rana pescatrice ha un sapore molto particolare che cambia in base all’habitat di appartenenza. Le sue carni sode dal colore roseo diventano bianche con la cottura. La sua unica spina centrale è molto semplice da eliminare.

La rana pescatrice è un ottimo alimento e può essere cucinata in molti modi: al cartoccio, grigliata, in padella. La sua testa è perfetta per insaporire i brodi e le zuppe, mentre gli scarti sono utilizzati per i risotti e fumetti di pesce.

Consigliati per te