Questo Pan di Spagna alto e soffice senza l’uso di farina e senza glutine farà felici tutti bagnato anche così

pan di spagna

Tra le tante passioni che stanno avendo sempre più praticanti in Italia, oltre al calcio, c’è la cucina. Un tempo affidata solo a nonne e mamme o zie, oppure agli chef dei ristoranti, da qualche anno la praticano un po’ tutti. L’interesse è trasversale, dai bambini ai ragazzi fino ad arrivare agli adulti, coinvolgendo sempre più i maschi. Forse sono stati complici di questo trasmissioni televisive di successo, ma anche la presenza sul territorio di vari tipi di ristoranti, dal cinese all’egiziano o messicano.

Assaggiare piatti diversi dalla nostra tradizione culinaria a volte spinge a replicarli a casa. La passione per la cucina include spesso quella per la pasticceria. Dai biscotti alle torte, di cui è un classico la torta di mele, le case spesso profumano di vaniglia e cioccolato. Un classico è anche il Pan di Spagna. Si può mangiare da solo o può servire per preparare torte farcite con creme varie. Ci sono delle ricette per fare un Pan di Spagna senza l’uso di farina e senza glutine, rendendolo adatto anche a chi ne è intollerante.

Questo Pan di Spagna alto e soffice senza l’uso di farina e senza glutine farà felici tutti bagnato anche così

Ecco cosa occorre per un Pan di Spagna senza glutine:

  • 5 uova;
  • 250 g di amido di mais;
  • 250 g di zucchero;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • scorza grattugiata di un limone biologico o una bustina di vanillina;
  • sale.

In una ciotola montare a neve 5 albumi con un pizzico di sale. In un’altra, sbattere con le fruste elettriche 5 tuorli d’uova con lo zucchero. A parte setacciare l’amido di mais con il lievito, poi incorporare ai tuorli e versare l’aroma scelto. Quando il composto è senza grumi e omogeneo, aggiungere gli albumi montati e mescolare con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto. Ora versare il tutto in una teglia rotonda non molto larga e dai bordi alti, imburrata. Cuocere per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 160 gradi.

Per la bagna di questo Pan di Spagna si può scegliere un liquore diluito in acqua e zucchero. Per rendere la torta da farcire buona anche per i bambini, si potrebbe utilizzare una bagna senza alcol. Sciogliere 150 grammi di zucchero in 400 ml d’acqua a fuoco basso in un pentolino. Spegnere, lasciare intiepidire e aggiungere del succo di frutta oppure una fialetta di aroma (arancia, limone o vaniglia). Dopo 10 minuti la bagna sarà pronta.

Consigliati per te