Questo metodo di risparmio arriva dal Giappone ed è semplicissimo replicarlo a casa

risparmiare

La Redazione di ProiezionidiBorsa, in un suo precedente articolo, aveva trattato il tema del metodo Kakebo, un semplice stratagemma di risparmio di origine giapponese. Oggi, intende approfondire questo tema e suggerire ai Lettori come realizzare a casa il proprio libro giornale e tenere memoria delle spese mensili della famiglia.

Fondamenti del metodo

Il metodo Kakebo, brevemente, analizza costi e risparmi della famiglia, tramite la compilazione di una sorta di registro contabile in cui annotare spese e guadagni.

Nello stesso, è possibile indicare gli obiettivi di risparmio e tenere traccia del denaro da risparmiare per desideri od obiettivi futuri.

Ogni giorno avrà una tabella da compilare accuratamente. Solo a fine mese è possibile stilare un bilancio consuntivo, da cui trarre insegnamenti per il mese successivo.

Come realizzarlo autonomamente

Questo metodo di risparmio arriva dal Giappone ed è semplicissimo replicarlo a casa. Il libro giornale del metodo Kakebo è in vendita online, da parte di numerosi siti web. Per chi intende provare a realizzarlo autonomamente, risparmiando del denaro, ProiezionidiBorsa mostra come fare.

Questo è anche un primo approccio per appurare che il metodo funzioni, risparmiando sul bilancio familiare. Consigliamo, per comodità, di prendere un’agenda con i giorni già segnati. Eventualmente, è possibile anche appuntare i giorni autonomamente, su un comune foglio di carta bianco.

Come procedere

Iniziare individuando un obiettivo di spesa mensile. Questo è la quantità di denaro che è possibile spendere, sottratto l’eventuale somma da risparmiare per evenienze improvvise o per un progetto futuro.
Dividere l’obiettivo di spesa mensile per il numero di settimane. Poi, dividerlo per ogni singolo giorno. In questo modo, avremo ottenuto 3 diversi obiettivi di spesa: giornaliero, settimanale, mensile. A ogni scadenza, sarà possibile verificare il rispetto di questi tetti massimi di spesa.

Consigliamo allora di appuntare ogni giorno la spesa quotidiana, in modo da analizzare eventuale denaro risparmiato o spese eccessive rispetto all’obiettivo giornaliero. Questo metodo serve ad avere più controllo delle spese e un animo molto più sereno.

Pagine extra e personalizzazione del Kakebo

Il metodo Kakebo presenta, nel libro giornale, una serie di pagine aggiuntive in cui riassumere le spese totali suddivise per categorie. Molto sinteticamente, è possibile capire quanto la famiglia spende per il cibo, quanto per un abbonamento mensile per film, per comprare vestiti e così via.

Con il tempo, consigliamo di aggiungere gradualmente queste stime, in modo da capire su quali categorie è possibile risparmiare e quali sono invece spese necessarie. L’obiettivo è personalizzare il libro giornale del metodo Kakebo.

Ormai è chiaro che questo metodo di risparmio arriva dal Giappone ed è semplicissimo replicarlo a casa con questi consigli. Tentare non costa nulla!

Consigliati per te