Questo frutto è un buon alleato della salute del fegato e aiuta a stimolare il sonno

ciliegie

La stagione primaverile sta cominciando a portare un sacco di primizie sulle nostre tavole. Tra le verdure ricordiamo le barbe di frate, gli asparagi e i carciofi. I frutti più gettonati, invece, sono le fragole, i limoni e le ciliegie. Oggi parliamo proprio di quest’ultime, illustrando le mirabolanti qualità di uno degli alimenti più amati degli italiani.

Le sue funzioni depurative

Oltre ad avere un forte potere saziante ed essere delle ottime sostitute di snack dolci più calorici, le ciliegie hanno innumerevoli proprietà. Oggi le scopriremo insieme.

Quella che salta subito all’occhio è sicuramente la sua funzione depurativa. Infatti questo frutto risulta molto benefico per il fegato e aiuta a smaltire le tossine.

Contiene, infatti, una sostanza chiamata acido malico che è nota per stimolare quest’organo specifico. Inoltre l’alto contenuto di fibre aiuta ad andare di corpo. Diventando un grande aiuto per chi soffre di costipazione cronica.

Questo frutto è un buon alleato della salute del fegato e aiuta a stimolare il sonno

Se abbiamo difficoltà ad addormentarci, possiamo fare affidamento su questo rimedio che oltre a essere goloso, risulta totalmente naturale e senza controindicazioni.

Consumare una tazza colma di ciliegie prima di andare a dormire può aiutare, infatti, a conciliare il sonno. Questo avviene perché si tratta di un alimento ricco di un ormone che regola il ritmo sonno-veglia. Ovvero la melatonina.

Alcuni studi, infatti, consigliano di assumere il succo di questo frutto poco prima di coricarsi. Questo piccolo gesto garantirebbe una discesa facile e veloce nelle braccia di Morfeo.

Oggi abbiamo svelato perché questo frutto è un buon alleato della salute del fegato e aiuta a stimolare il sonno. Se si è interessati a questi approfondimenti e, in generale, alle proprietà nascoste degli alimenti che usiamo nella vita di tutti i giorni, consigliamo di leggere “Dire addio alla frutta acerba e all’avocado duro con questo intelligentissimo trucco“.

Consigliati per te