Questo freschissimo primo piatto ci rigenera dal caldo e fa bene alle nostre ossa

pasta

Siamo nel pieno dell’estate e le giornate torride ci portano a volere consumare piatti poco elaborati e veloci da preparare. In un precedente articolo abbiamo spiegato perché pochi resisteranno al gusto travolgente di questo sfizioso piatto estivo pronto in un attimo”.

Dobbiamo cercare di trovare soluzioni sane e gustose ma che ci aiutino anche a proteggerci dalle alte temperature di questo periodo. Spesso i piatti più semplici sono anche i più gustosi, ma non dobbiamo trascurare la salute.

Infatti, il piatto che vogliamo consigliare oggi ai nostri Lettori è molto salutare. Questo freschissimo primo piatto ci rigenera dal caldo e fa bene alle nostre ossa. Spieghiamo insieme passo dopo passo come prepararlo e perché fa bene alla salute.

Ingredienti

  • 400 gr. di pasta corta;
  • 1 mango;
  • 1 trancio di pesce spada;
  • mezzo cucchiaino di cannella;
  • 1 cucchiaio di tabasco;
  • noce moscata q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Questo freschissimo primo piatto ci rigenera dal caldo e fa bene alle nostre ossa

  1. Per preparare questo semplicissimo piatto, iniziamo riempiendo una pentola con l’acqua per la pasta. Saliamo l’acqua e mentre aspettiamo che raggiunga l’ebollizione, occupiamoci del mango. La Redazione consiglia di utilizzare un mango ben maturo. In questo modo sarà più semplice prelevarne la polpa senza avvicinarsi troppo al nocciolo.
  2. Poggiamo il mango su un tagliere e tagliamolo nel senso della lunghezza usando un coltello. Una volta diviso a metà il mango, usando un coltello scaviamo la polpa attorno al nocciolo. Estraiamo il nocciolo e preleviamo la polpa.
  3. Frulliamo la polpa del mango e mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo l’olio e tutte le spezie quindi il sale, il pepe, la cannella e la noce moscata. Uniamo agli ingredienti il tabasco ed amalgamiamo il tutto per bene.
  4. Nel frattempo, tagliamo a cubetti il pesce spada e facciamolo scottare in padella. Intanto, facciamo cuocere la pasta. Una volta pronta scoliamola e facciamola mantecare a freddo con il mango.
  5. Per concludere, uniamo i cubetti di pesce spada al piatto e serviamolo. Consigliamo di gustare questo piatto appena servito, ma è perfetto per essere consumato anche freddo.

Perché fa bene?

Il pesce spada è un pesce molto salutare e la sua carne è molto pregiata. È un pesce poco grasso e possiede un sapore davvero molto delicato. Inoltre, è molto ricco di potassio, calcio e fosforo. Questi 3 minerali sono preziosi per le nostre ossa perché ne contrastano l’indebolimento.

Inoltre, il mango è un frutto ricco di vitamina K. Questa vitamina è responsabile dell’assorbimento del calcio e quindi favorisce la salute delle nostre ossa mantenendole sane più a lungo.

Infine, il mango possiede anche alti livelli di potassio. Quindi consumarlo ci aiuta a reidratarci e a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

Consigliati per te