Questo è l’inimmaginabile rimedio per evitare che le lumache rovinino piante e fiori del giardino

Le lumache possono essere una benedizione ma anche una maledizione. Sono una benedizione per chi le alleva. Il giro d’affari che sta dietro l’elicicoltura, l’allevamento di lumache a scopo alimentare, è enorme. Basti pensare che in Italia nel 2019 si contavano 870 allevamenti e quasi 9.000 addetti al settore. Il giro di affari si aggira attorno ai 300 milioni di euro all’anno. Purtroppo le lumache possono essere una maledizione per piante e fiori del giardino.

Una trappola

Chi ha un orto o un giardino sa che le lumache possono creare disastri inimmaginabili. Infatti, questi gasteropodi sono molto golosi delle foglie di piante, fiori e verdura. Le lumache con la loro voracità possono distruggere le piantine giovani e danneggiare seriamente le piante più grandi.

Le foglie mangiate specialmente ai bordi sono il tipico segno del passaggio di questi animaletti. Perciò, se non si vogliono allevare lumache è importante trovare un sistema per tenerle lontane da piante e fiori.

Ci sono dei metodi naturali che si possono utilizzare per neutralizzare questi gasteropodi. Per esempio, uno dei sistemi meno noti ma tra i più efficaci è quello della trappola della birra. Le lumache sembrano essere ghiotte di questa bevanda. Quindi, basta mettere della birra in un barattolo di vetro e interrarlo lasciando l’apertura al livello del terreno. Le lumache saranno attirate dall’odore della birra, cadranno nel barattolo e moriranno affogate.

Questo è l’inimmaginabile rimedio per evitare che le lumache rovinino piante e fiori del giardino

Un sistema meno cruento è quello di creare delle barriere naturali, affinché questi animali non si avvicinino a piante e fiori. Si possono creare delle barriere protettive con cenere o fondi di caffè perché le lumache temono la polvere che si attacca sul loro corpo. Questo metodo è efficace ma ha un inconveniente, quando piove questi prodotti si bagnano e perdono l’effetto deterrente.

Un’altra soluzione per contenere l’offensiva delle lumache è creare una barriera con il sale grosso da cucina. Le lumache temono il sale e quindi questa barriera è molto efficace. Il problema è che a lungo andare il sale potrebbe danneggiare l’orto.

Tutti questi sistemi che abbiamo preso in rassegna, sono efficaci ma hanno anche delle controindicazioni. Tuttavia, c’è una soluzione che è veramente efficace e assolutamente naturale, le piante di cerfoglio.

Questo è l’inimmaginabile rimedio per evitare che le lumache rovinino piante e fiori del giardino. Infatti, le lumache sono attirate dal cerfoglio. Piantare alcuni cespugli di quest’erba tiene lontani questi dispettosi animaletti dalle piante e dai fiori del giardino o dell’orto.

Approfondimento

Chi usa questi trucchi poco conosciuti per avere un meraviglioso giardino risparmierà moltissimo tempo e denaro

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te