Questo è l’incredibile fiore che dona profumo e tanto colore al giardino

In questo periodo ci piace passare tanto tempo all’aperto ed è ancora meglio se siamo in un giardino fiorito coltivato da noi.

Per diventare, però, dei giardinieri provetti bisogna conoscere tante cose e prendersi cura nel modo giusto delle nostre piante. Lo staff di Proiezionidiborsa cerca sempre di aiutare i lettori in questo senso. In un articolo precedente, per esempio, abbiamo indicato un metodo ottimo per scegliere sempre i fiori giusti per il balcone.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Oggi, invece, andiamo a vedere un fiore in particolare, sicuri che sia perfetto un po’ per tutti e che sboccia proprio in questo periodo. Questo è l’incredibile fiore che dona profumo e tanto colore al giardino.

Ecco di cosa si tratta

Chi si chiede cosa piantare in giardino può orientarsi sull’allium. Si tratta di un fiore con una testa a cupola di colore lilla. Esso è denso di petali e crea una vera esplosione di colore in qualunque posto venga inserito. È perfetto per giardini, balconi e, perché no, anche per un bouquet.

L’allium è bellissimo da vedere ed ha anche un buonissimo profumo, quindi mettiamolo in una zona in cui si possa godere appieno di esso. I suoi bulbi, però, hanno un odore che ricorda quello dell’aglio, quindi stiamo attenti. Il nome “allium” significa proprio “acre, bruciante” ed è rivolto proprio all’odore dei bulbi.

Questo è l’incredibile fiore che dona profumo e tanto colore al giardino

L’allium è una pianta perenne, quindi siamo fortunati, perché potremmo tenerlo per vari anni. Ci garantirà un bell’effetto estetico, anche perché è una pianta piuttosto alta, che arriva più o meno ad un metro. Abbiamo detto che i suoi fiori sono generalmente lilla, ma possiamo trovarli a volte anche più chiari o più scuri, in varie tonalità che vanno dal viola al quasi bianco.

Insomma, se non sappiamo che cosa piantare in giardino questa pianta può essere un’ottima idea.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te