Questo antipasto a base di funghi è un’esplosione di sapore

I funghi sono una vera delizia e, nella nostra cucina, sono largamente utilizzati dagli antipasti ai secondi piatti. Quella che vogliamo proporre oggi è una deliziosa pietanza che vede come protagonisti i funghi. Infatti, questo antipasto a base di funghi è un’esplosione di sapore perché insieme allo speck e alla provola creano un connubio perfetto. Mettiamoci al lavoro.

Ingredienti per i funghi ripieni

  • 500 gr. di funghi champignon;
  • 100 gr. di speck;
  • 100 gr. di provola affumicata;
  • 2 uova;
  • 25 gr. di pangrattato;
  • 25 gr. di parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 30 gr. di olio evo;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • un rametto di rosmarino.

Preparare il ripieno

Per preparare questo piatto, è necessario procurarsi dei funghi champignon abbastanza grandi. Dunque, per pulirli, prendere un canovaccio pulito e inumidirlo con l’acqua. A questo punto, strofinare la superficie del fungo con il canovaccio: è sconsigliabile lavarli sotto l’acqua corrente perché tendono ad assorbirla. Quindi dividere i cappelli dai gambi e ridurre questi ultimi a tocchetti. In una padella, mettere l’olio ed unire i gambi a tocchetti insieme allo spicchio d’aglio. Farli cuocere per circa 5 minuti ed aggiungere sale e pepe. Trasferire i gambi in una ciotola avendo cura di eliminare l’olio in eccesso e lo spicchio d’aglio usato per insaporire. Ridurre lo speck a fiammiferi o a cubetti e tagliare allo stesso modo anche la provola affumicata. Unire entrambi ai gambi fatti cuocere in precedenza ed aggiungere le uova, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Salare e pepare a piacere, amalgamare gli ingredienti, tritare il rosmarino ed aggiungerlo agli altri ingredienti.

Farcire i funghi e farli cuocere

Si consiglia di controllare la consistenza del composto prima di riempire i funghi: esso dovrà risultare morbido ma non eccessivamente molle: in caso, aggiungere ancora un pizzico di pangrattato. Nel frattempo, accendere il forno a 180 gradi in modalità statica. Rivestire una teglia con carta da forno, olearla leggermente e distribuire i funghi su di essa. Riempire i funghi con il composto precedentemente preparato e spolverizzarli con un po’ di pangrattato in superficie. Infine, aggiungere sopra ai funghi un filo d’olio ed infornarli. Far cuocere, dunque, per circa 20 minuti e sfornarli. Questo antipasto a base di funghi è un’esplosione di sapore: si consiglia di servirlo ben caldo per poter apprezzare al meglio il suo sapore.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Approfondimento

Ricetta semplice dei medaglioni di patate e funghi per appetitosi momenti di gusto

Consigliati per te