Quest’isola disabitata è l’autentico gioiello del Mediterraneo che non possiamo assolutamente lasciarci sfuggire

Spinalonga

Se stiamo cercando una meta davvero unica da visitare quest’estate, la Redazione vuole consigliare un luogo incredibile. Le particolarità di quest’isola sono molteplici. Innanzitutto, questa è un’isola disabitata e inoltre, si tratta di una fortezza.

Si trova nelle acque greche ed è un luogo ricco di storia e di bellezza: scopriamo insieme isola di Spinalonga.

Quest’isola disabitata è l’autentico gioiello del Mediterraneo che non possiamo assolutamente lasciarci sfuggire

Nel Mar Mediterraneo si trova un’isola fortificata dalla bellezza incredibile. Questo piccolo gioiello è situato a nord-est dell’isola di Creta, all’imbocco del golfo di Mirabello.

Nel XVI secolo e più nello specifico nel 1579, i veneziani edificarono una fortezza inespugnabile sulle rovine di un’acropoli. In questo modo essi potevano controllare il traffico marittimo ed assicurarsi le rotte commerciali del Levante.

Il dominio veneziano sull’isola durò per tutto il secolo successivo. Nel 1715, i veneziani dovettero cedere agli ottomani per difendere i possedimenti sulla terraferma.

Da quel momento, l’isola divenne dominio ottomano fino ai primi anni del XX secolo quando i turchi vennero cacciati dall’isola di Creta. In seguito, l’isola di Spinalonga divenne rifugio di lebbrosi ospitando fino a 400 persone.

Oggigiorno, l’isola è disabitata ma è una meta straordinaria ed imperdibile per via della sua storia secolare.

Curiosità

Quest’isola disabitata è l’autentico gioiello del Mediterraneo che non possiamo assolutamente lasciarci sfuggire. Sebbene sia molto ben conservata, la fortezza veneziana è in corso di restauro ma è possibile visitarla. Proprio questo dettaglio ci permette di fare un vero e proprio tuffo nel passato.

La visita dura circa un’ora e dall’alto si gode di una vista magnifica. La Redazione consiglia di indossare calzature comode perché per salire in cima all’isola si percorrono sentieri ripidi.

Di sera, l’effetto delle luci sull’acqua rende il tutto ancora più magico.

Come raggiungerla

Per arrivare all’isola di Spinalonga, possiamo percorrere il tragitto in battello da diverse vie. Possiamo partire da Elounda sull’isola maggiore, dal porto di Agios Nikolaos oppure prendere il battello da Plaka.

Approfondimento

Sembrano le Maldive ma si trova in Sardegna questa località dalle spiagge paradisiache.

Consigliati per te