Questi tre segnali inequivocabili indicano che il nostro gatto sta morendo

gatto

I gatti sanno regalarci amore incondizionato lungo tutto il loro cammino di vita dal momento in cui incrociano la nostra strada. Quando stanno per andarsene, purtroppo, assumono degli atteggiamenti e delle abitudini che non lasciano spazio a dubbi. Infatti, questi tre segnali inequivocabili indicano che il nostro gatto sta morendo: vediamo insieme quali sono.

Si isola

Quando un gatto capisce che c’è qualcosa che non va tende ad isolarsi per bisogno di tranquillità e pace. Se non riesce a trovarlo in casa, è probabile che tenti di fuggire e cercare questo luogo altrove. Questo comportamento nasce dal fatto che i gatti, a differenza degli umani, non hanno percezione di che cosa sia la morte. Il gatto comprende soltanto che sta vivendo un grande malessere e le uniche soluzioni che riesce a trovare sono scappare o nascondersi. Ecco svelato il motivo di questo comportamento.

Rifiuta il cibo

Se il gatto sta affrontando i suoi ultimi giorni è probabile che inizi a lasciarsi andare rifiutando o comunque non cercando più né cibo né acqua. Questo è il segnale più evidente del malessere del gatto ed anche il più chiaro campanello d’allarme che potrebbe portarci a rivolgerci ad un veterinario. Un altro posto in cui può decidere di stabilirsi il gatto nei suoi ultimi giorni è vicino alla ciotola dell’acqua. Questo può accadere perché sente di non avere più le forze necessarie per vagare in cerca di cibo e acqua.

Attenzione al suo aspetto

Se notiamo dei cambiamenti repentini nel suo aspetto fisico, è un chiaro segno d’allarme di qualcosa di più serio. Se vediamo che si tratta un malessere passeggero, non è il caso di allarmarsi. Ma se sono presenti tutti i segnali precedenti, il cambiamento nel suo fisico ci indica che al gatto è rimasto poco tempo a disposizione. Se i suoi occhi diventano infossati e vitrei e le sue pupille sono dilatate significa che non sta affatto bene. Inoltre, anche il suo pelo può subire dei cambiamenti dettati dal fatto che non ha più energie sufficienti per prendersene cura.

Questi tre segnali inequivocabili indicano che il nostro gatto sta morendo. Sfortunatamente che sia per vecchiaia o per malattia, prima o poi il momento in cui saremo costretti a lasciare andare il nostro gatto arriverà. Tutto quello che possiamo fare è stare loro vicini ed accompagnarli con affetto e amore durante il loro ultimo viaggio.

Approfondimento

Come capire se il gatto è disidratato con questo semplice trucco

Consigliati per te