Questi sono i buonissimi gusti di gelato che fanno anche bene alla salute

gelati

Mai alimento fu più controverso quanto il gelato! I ricercatori si avvicendano nel proclamare verità opposte. Alcuni studi universitari consigliano di stare bene alla larga dai banchi gelato dei supermercati. Fra questi una ricerca franco-spagnola pubblicata nel 2019 sul British Medical Journal.

Lo studio ha dimostrato la correlazione fra il consumo di cibi ultraprocessati, fra cui i gelati, e l’aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Questo dato si riferisce unicamente al gelato prodotto industrialmente e non a quello artigianale ad esempio.

Fortunatamente i ricercatori nostrani ci rassicurano sulla salubrità di questo meraviglioso alimento. Lo staff della Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con SIGEP, la più celebre fiera di settore, lanciano un’ancora di salvataggio agli “irriducibili del cono”!

Addirittura è stata messa a punto una sperimentazione presso il reparto nefrologia dell’ospedale San Paolo di Milano per dimostrare come alcuni gusti che contengono antocianine possano prevenire malattie cardiovascolari!

Si stima, infatti, che il gelato artigianale contenga fra il 30 e il 50% di frutta o dell’ingrediente principale. L’Istituto di Ricerca nel 2014 ha redatto una lista di gusti salubri basandosi soprattutto sulle proprietà degli ingredienti.

Questi sono i buonissimi gusti di gelato che fanno anche bene alla salute

Frutti rossi: gelato alla fragola oppure al lampone

Oltre al contenuto di vitamina C, questi gusti comporterebbero un apporto di antociani. Questi elementi sono potenti antiossidanti che aumentano il colesterolo buono HDL, mentre diminuiscono quello cattivo LDL. Si ridurrebbe, così, il rischio di malattie cardiovascolari.

Gusto nocciola

La nocciola apporta vitamina E che è utile per le unghie, la pelle e capelli.

Inoltre contiene fitosteroli, che svolgono funzione di prevenzione delle malattie cardiocircolatorie. I grassi “buoni”, propri di tutta la frutta secca, sono in grado di abbassare i livelli del colesterolo cattivo LDL. Al contempo il gelato alla nocciola alza i livelli di colesterolo buono grazie all’acido oleico in essa contenuto.

Gusto mora

Oltre alla vitamina C e agli antiossidanti contiene salicati, potenti antinfiammatori che troviamo anche nell’aspirina.

Gusto cioccolato

Contiene vitamina B3 e tanti minerali fra cui il magnesio che agisce sul metabolismo energetico. Soprattutto è un toccasana per l’umore!

Gusto pistacchio

Fra le virtù di questo gelato c’è un ottimo apporto di omega 6 e omega 9. I pistacchi sono particolarmente ricchi di tocoferolo, che agisce sul colesterolo cattivo.

Gusto mirtillo

Non molto diffuso ma ottimo per la salute. È un vero superfood grazie alla quantità di antiossidanti contenuta, superiore a tutti gli altri frutti di bosco.

Questi, dunque, sono i buonissimi gusti di gelato che fanno anche bene alla salute, senza mai esagerare naturalmente!

Per approfondire: ecco i gusti del gelato 2021.

Consigliati per te