Questi semi che possiamo trovare facilmente in ogni erboristeria ci faranno dimagrire in poco tempo e daranno nuovi sapori alla nostra dieta

La natura ci regala ogni giorno spezie e piante incredibili che possiamo usare per la salute e per la cucina. Qualche giorno fa abbiamo parlato delle proprietà dimagranti dell’origano. Oggi ci concentreremo invece sui semi di lino, uno dei rimedi naturali più efficaci se vogliamo perdere i chili di troppo. Ma soprattutto un condimento incredibile per i nostri piatti. Questi semi che possiamo trovare facilmente in ogni erboristeria ci faranno dimagrire in poco tempo e daranno nuovi sapori alla nostra dieta.

Le proprietà dimagranti dei semi di lino

I semi di lino vengono considerati un vero e proprio superfood. Sono ricchi di vitamine del gruppo E, ottime per la pelle, e sono una delle migliori fonti di acidi grassi essenziali presenti in natura. In più hanno proprietà antinfiammatorie e antiallergiche.

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Ma quello che qui ci interessa è la loro utilità per perdere peso. Con le loro capacità antiossidanti i semi di lino stimolano il metabolismo e le funzionalità dell’apparato digerente. Ma non solo. Contribuiscono anche a stimolare il senso di sazietà e a ridurre il bisogno di zuccheri grazie alla grande concentrazione di Omega 3. Tuttavia, non bisogna esagerare poiché 100g di semi di lino apportano 534 kcal. Basteranno pochi cucchiaini per aiutarci a sentirci più sazi e quindi a mangiare di meno.

E ora che abbiamo conosciuto le loro incredibili proprietà scopriamo come assumerli e come usarli in cucina.

Questi semi che possiamo trovare facilmente in ogni erboristeria ci faranno dimagrire in poco tempo e daranno nuovi sapori alla nostra dieta: come usarli in cucina

Il metodo più semplice per sfruttare i benefici dei semi di lino è quello di mischiarli semplicemente con dell’acqua. Mettiamone un cucchiaino in un bicchiere e lasciamo a riposare per qualche ora. Con tre bicchieri al giorno dopo i pasti avremo consumato la dose giornaliera consigliata.

In alternativa possiamo utilizzarli per la colazione o per gli spuntini di metà giornata. Mischiamoli alle centrifughe di frutta o sostituiamoli ai cereali nello yogurt. Avremo una merenda dal gusto unico.

I semi di lino sono ottimi anche per insaporire i piatti o per rendere più gustosi gli impasti. Maciniamoli e proviamo a spolverarli su zuppe e insalate. Altrimenti possiamo tritarli fino a ottenere una ottima farina per il pane o per la pizza.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

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