Questi preziosi consigli faranno sembrare questo piccolo ambiente di casa una vera chicca arredata con gusto ed eleganza

L’abitazione è il luogo in cui quasi tutti trascorrono gran parte della propria giornata. Si tratta di un vero luogo sicuro che riflette perfettamente personalità e carattere del padrone di casa. Un piccolo soppalco è un elemento di forte impatto nell’abitazione. Questi preziosi consigli faranno sembrare questo piccolo ambiente di casa una vera chicca arredata con gusto ed eleganza inconfondibili. Ecco quindi quali sono i dettagli che fanno realmente la differenza nell’arredamento di quest’ambiente per pochi.

Le caratteristiche di un soppalco

Molte case moderne o più classiche possiedono questo dettaglio. Un soppalco anche di piccole dimensioni è perfetto da adibire a stanza per la lettura, stanza da letto o piccolo ufficio. Molto spesso si tratta di ambienti a vista, raggiungibili attraverso una scala che lascia intravedere l’arredamento scelto. Alcuni soppalchi sono alti, mentre altri appaiono leggermente mansardarti. Certamente questi preziosi consigli faranno sembrare questo piccolo ambiente di casa una vera chicca arredata con gusto ed eleganza.

La parete in vetro o le tende leggere

Un ottimo modo per impreziosire un piccolo soppalco è un restyling. Si tratta di collocare una parete in vetro che lasci intravedere l’arredo e che illumini naturalmente il locale. Se il soppalco è la camera da letto le persone più riservate potranno puntare su tendaggi di colori neutri e chiari.

L’illuminazione del soppalco

Un soppalco rispettabile deve possedere una buona luce naturale. I più furbi collocano dei lucernai anche nei soppalchi mansardati. Consigliamo comunque di puntare sulle luci led e magari sui lampadari dimmerabili.

Si tratta di lampade led che consentono di passare da luce calda a fredda con un solo click di telecomando. Essi permettono anche di regolare l’intensità del fascio luminoso. Per approfondimenti suggeriamo la lettura di questo altro articolo precedente.

Gli specchi e gli arredi riflettenti

Specialmente coloro che hanno poco spazio farebbero bene a puntare su specchi e arredi riflettenti. Questi rappresentano un piccolo trucco per ingrandire visibilmente gli spazi. Basterà usare oggetti e statuette coloro oro o argento ed enormi specchi con cornici riflettenti.

Un soppalco verde

Perché non collocare sul soppalco graziose piante che rendono l’ambiente ancor più arieggiato e fresco? Chi ha poco spazio può anche puntare su soluzioni appese o giardini verticali.

Colori chiari e mobili contenitivi

Il miglior modo di arredare uno spazio piccolo consiste nell’utilizzare colorazioni molto tenui e mobili slava spazio. La stessa scala che è un elemento di arredo molto importante nel soppalco potrebbe contenere abiti di cambio stagione, piumoni o gli stessi libri.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te