Questi ingredienti che tutti abbiamo in casa rendono meraviglioso il nostro orto

orto

Siamo ormai vicini alla primavera, e quindi è bene che ricominciamo a pensare al nostro orto. Ci sono molte cose che possiamo fare per renderlo bellissimo. In un articolo precedente abbiamo parlato di come esista un metodo assolutamente naturale per massimizzare la qualità delle nostre coltivazioni. Ora possiamo spingerci un po’ più in là, ed andare ad analizzare come produrre il compost, componente fondamentale di un orto naturale.

Fare il compost è semplice, e soprattutto non richiede concimi industriali. Anzi, vedremo che questi ingredienti che tutti abbiamo in casa rendono meraviglioso il nostro orto.

Di cosa è fatto

Il compost è fatto, molto semplicemente, da scarti organici decomposti naturalmente. Per cui possiamo utilizzare tutti i vari scarti da cucina e metterli nel terreno. Non solo, ma anche l’erba tagliata e le foglie cadute sono ingredienti importanti del compost.

La cosa fondamentale è scegliere bene il luogo in cui fare il compost. Dev’essere un’area ombreggiata e riparata, con un suolo il più drenante possibile. Questo è perché abbiamo bisogno di rendere il sito il più adatto possibile a delle creature particolari. Infatti ad un certo punto entreranno in gioco le vere star del compostaggio: i lombrichi.

Il processo naturale

Il compostaggio dura in genere tra i 2 ed i sei mesi, il tempo necessario agli scarti di decomporsi totalmente. All’inizio, saranno i batteri a cominciare il compostaggio. Questo rende il terreno molto caldo, e può arrivare fino ai 50 gradi centigradi all’interno.

Dopo questa prima fase, il nostro compost inizierà a raffreddarsi, ed è qui che arriveranno i lombrichi. Essi inizieranno a riplasmare la materia organica dell’orto. Essi decomporranno qualunque scarto alimentare, persino la carne. Renderanno così la terra più scura, profumata di terra, e ricca di humus. Il compost sarà quindi pronto, e si potrà passare a piantare le verdure.

Questi ingredienti che tutti abbiamo in casa rendono meraviglioso il nostro orto. I vari scarti da cucina, insieme all’erba che tagliamo in giardino, ci permetteranno una coltivazione grandiosa. Naturale, rispettosa dei ritmi dell’orto, e soprattutto che porterà un’esplosione di gusto sulle nostre tavole.

Consigliati per te