Questi cibi aiutano ad alleviare i dolori del ciclo mestruale

I giorni del ciclo sono giorni di sofferenza per la maggior parte delle donne. La dismenorrea è una vera e propria alterazione del ciclo mestruale che comporta dolori e crampi addominali e pelvici.

Le cause di questa condizione possono essere fisiologiche, costituzionali o patologiche nei casi più gravi. Le cause patologiche possono riguardare malattie come l’endometriosi, di cui soffrono molte donne di ogni età.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Se si escludono situazioni di una certa gravità, anche lo stato psicofisico e lo stile di vita possono influire sui dolori mestruali. In tal caso, il rimedio è proprio il cibo.

Mangiare correttamente ed apportare all’organismo tutte le proprietà necessarie, può rivelarsi un grande toccasana sui crampi tipici di quei periodi.

Questi cibi aiutano ad alleviare i dolori del ciclo mestruale

I cereali integrali e i legumi, grazie al loro elevato apporto di fibre, garantiscono il corretto transito intestinale, così riducendo la tensione addominale.

La frutta secca e il pesce contengono importanti quantità di Omega3, conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie che contrastano i crampi del ciclo.

Le verdure sono ricche di magnesio, potassio e calcio, importanti per la loro azione miorilassante ed antidepressiva. Questi minerali non agiscono soltanto sul fisico, ma anche sull’umore. In questo modo riescono a ridurre gli effetti negativi di quel particolare momento del mese per ogni donna.

Mai dimenticare di bere

Le bevande calde rilassano la tensione dell’addome e danno sollievo in caso di dolori acuti.

Inoltre, mai dimenticare di bere acqua. Durante il ciclo di perdono tanti liquidi e sali minerali, che è necessario reintegrare bevendo di più rispetto agli altri giorni. E poi, non dimentichiamo che si può bere anche mangiando. La frutta è ricca di acqua e per questo se ne consiglia un consumo frequente.

Questi cibi aiutano ad alleviare i dolori del ciclo mestruale, ma mai dimenticare di bere acqua e tisane calde e rilassanti.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te