Questi 5 semplici esercizi per la mente potrebbero aiutarci a ridurre lo stress

meditazione

La vita frenetica di tutti giorni ci mette sempre a dura prova. È difficile mantenere la calma quando si hanno mille cose da fare e altrettanti pensieri e preoccupazioni. Purtroppo, in questi casi lo stress prende il sopravvento e ci fa vivere le cose con molta più fatica e difficoltà. Ma fortunatamente esistono dei validi metodi per ridurre lo stress senza dover fare necessariamente uso di farmaci.

Uno di questi rimedi è la meditazione. Infatti, questi 5 semplici esercizi per la mente potrebbero aiutarci a ridurre lo stress. La meditazione è una pratica che sta prendendo sempre più piede grazie ai suoi effetti benefici sulla nostra mente. Si tratta di un momento da dedicare completamente a noi stessi, in cui ci si libera dai pensieri e ci si concentra solo ed esclusivamente sulle sensazioni che arrivano dal nostro corpo.

Questi 5 semplici esercizi per la mente potrebbero aiutarci a ridurre lo stress

La meditazione richiede tempo e, soprattutto, costanza per arrivare a dare dei risultati. Dobbiamo imporci di trovare un momento da dedicare a noi stessi e a questa pratica tutti i giorni, altrimenti sarà tutto inutile. Andiamo a vedere quali sono gli esercizi da fare.

Costanza, tempo e spazio sono le parole chiave

  1. Trovare il nostro tempo: questa è la regola di base. È importante trovare almeno 10 minuti al giorno (che poi potranno aumentare) che devono essere solo per noi. Meglio la mattina, ma può essere qualunque momento della giornata. Dobbiamo lasciare da parte il mondo esterno e concentrarci esclusivamente su di noi. Quindi spegniamo il telefono, stacchiamo la televisione e dimentichiamoci di impegni di lavoro o famiglia. Questo momento deve diventare un’abitudine e poi una necessità, quasi come bere dell’acqua o mangiare.
  2. Trovare il nostro spazio: anche lo spazio è un elemento fondamentale. È importante trovare un luogo in cui ci sentiamo al sicuro, in cui possiamo lasciarci andare completamente e dedicarci a noi stessi. Può essere un luogo all’aperto o un angolo di casa nostra, l’importante è che sia un luogo in cui ci sentiamo liberi e a nostro agio.
  3. Trovare la nostra posizione: la posizione che assumiamo durante la meditazione deve essere comoda, costante e immobile. Se all’inizio non riusciamo a mantenere la classica posizione del fiore di loto è bene non utilizzarla. Il rischio è di sprecare tutto il tempo concentrandosi sul mantenere quella specifica posizione. Qualsiasi posizione comoda andrà bene, l’importante è che sia da seduti, con la schiena dritta e mai appoggiata.
  4. Rilassare lo sguardo: imparare a rilassare lo sguardo sarà fondamentale per rilassare anche la mente. Non dobbiamo focalizzarci su qualcosa in particolare, dobbiamo lasciar andare lo sguardo fino a quando la nostra visuale non diventerà quasi sfocata.
  5. Ascoltare il nostro corpo: questo esercizio è importante per farci prendere consapevolezza del nostro corpo. Focalizziamo dunque l’attenzione su ogni parte del nostro corpo: capelli, orecchie, collo, dita, stomaco e così via, passando in rassegna ogni elemento del nostro corpo. È importante concentrarsi sulle sensazioni fisiche e mantenere sempre una respirazione regolare.

Consigliati per te