Questi 3 vini italiani costano meno di 10 euro ma sono fra i migliori al Mondo

Chi non si è mai trovato nella situazione di dover scegliere una bottiglia da portare a cena? Spesso si vuole evitare di spendere una fortuna, ma si ha paura di fare una figuraccia! Ecco allora un consiglio per stupire i commensali risparmiando.

Questi 3 vini italiani costano meno di 10 euro ma sono fra i migliori al Mondo

Talvolta il prezzo elevato non è necessariamente sinonimo di maggior qualità. Lo dimostrano le birre: alcune di quelle a prezzo stracciato sono fra le più buone al supermercato. Lo stesso può capitare coi vini.

Ma come si fa a distinguere una buona bottiglia economica da una pessima? Da un lato esistono alcuni semplici trucchi per riconoscere un vino cattivo anche senza capirci nulla. Dall’altro, ci si può affidare al parere degli esperti.

Ogni anno la prestigiosa rivista statunitense Wine Enthusiast pubblica una lista dei migliori 100 vini al Mondo sotto i 15 dollari, ossia circa 13 euro. Nella classifica del 2021 ci sono alcune proposte interessanti: in particolare questi 3 vini italiani costano meno di 10 euro ma sono fra i migliori al Mondo.

Si parte col Castello di Gabbiano 2017 Cavaliere d’Oro, un Chianti dall’aroma di violetta, frutti di bosco e macchia mediterranea, al prezzo indicato di 9,40 euro. Presenta al palato tannini morbidi e note di amarena essiccata, anice stellato e pepe.

Segue il Monte Antico 2016, un classico rosso toscano di medio corpo, dall’aroma di frutta rossa, spezie e sottobosco. Al palato rivela tannini levigati e note di prugna matura, salvia e scorza di mandarino. Il prezzo indicato è di 8,50 euro.

Infine, lo Stemmari 2019 Estate Grown Sustainably Farmed Nero d’Avola. Il prezzo indicato per questo rosso siciliano è di 9,30 euro. Morbido al palato, ha aromi di frutti di bosco, carruba e spezie.

Gli altri italiani in classifica

In ogni modo, nella classifica dei 100 migliori vini per rapporto qualità-prezzo, l’Italia è presente con altre otto bottiglie, tutte comprese fra i 10 e i 13 euro.

Ecco di quali vini si tratta:

  • Gorgo 2020 Bardolino Chiaretto;
  • Villa di Corlo 2019 Primevo;
  • Malvirà 2020 Roero Arneis;
  • Colosi 2020 Acacia Grillo;
  • Cantina Frentana 2020 Vallevó Costa dei Trabocchi Rosato;
  • Ruggeri 2020 Argeo Rosé;
  • Umani Ronchi 2019 Podere;
  • Cantina di Venosa 2018 Balì.

Insomma, basta scegliere uno di questi vini per fare un figurone a cena senza dover spendere troppo.

Approfondimento

Gli esperti smascherano la bugia sul vino a cui molti credono

Consigliati per te