Questi 2 borghi medievali a un’ora da Firenze incantano i turisti con le loro colline e garantiscono esperienze incredibili

Barberino

Le Regioni d’Italia sono tutte belle a modo loro e nascondono paesaggi e scorci panoramici davvero unici. Da Nord a Sud, ogni zona ha delle tipicità che vale la pena esplorare per arricchire il proprio bagaglio culturale.

Se c’è una Regione in grado di soddisfare il viaggiatore sotto molti punti di vista, però, è la Toscana. Qui anche gli incontentabili potrebbero trovare ciò che fa al caso loro. Dalle suggestive spiagge della Versilia alle magnifiche città d’arte, tutto sembra calzare a pennello in questa terra sorprendente.

A pochi passi dal capoluogo, per esempio, ci sono due splendidi paesini che sanno attirare lo sguardo del visitatore con le loro bellezze. Sono immersi in un panorama di colline davvero mozzafiato e al loro interno domina un concentrato di storia e cultura.

Attorno a Firenze

La città di Firenze è un importante punto di riferimento per iniziare il nostro viaggio alla scoperta del territorio toscano. Nei suoi dintorni si possono ammirare altri luoghi che forse mai avremmo pensato di vedere a poca distanza da una grande città. Parliamo, ad esempio, di luoghi pieni di storicità come Vinci, patria del celebre inventore e genio toscano.

Splendida e particolare è poi la zona del Chianti, che rende onore alla Regione con la sua produzione vinicola. Mentre la si attraversa si può restare sbalorditi dalle dolcissime colline che fanno da sfondo alle distese di vigneti e alle case in pietra.

Proseguendo nella nostra esperienza itinerante, poi, si può giungere inaspettatamente in due borghi dal fascino unico: San Miniato e Barberino val d’Elsa.

Questi 2 borghi medievali a un’ora da Firenze incantano i turisti con le loro colline e garantiscono esperienze incredibili

In circa 40 minuti di auto da Firenze si può arrivare nello splendido borgo di San Miniato. Posto sulla cima di un colle, nella provincia di Pisa, regala una deliziosa vista sulla Valle dell’Arno. Le sue origini medievali sono visibili ancora oggi nei palazzi e nelle chiese che lo impreziosiscono. Tra i prodotti locali vale la pena citare i tartufi bianchi e la produzione vinicola e olearia.

Altro paese da cartolina non lontano da Firenze è Barberino val d’Elsa. Tranquillo e idilliaco, è il luogo ideale per chi cerca relax immerso nella natura. Circondato ancora dalle storiche mura medievali, si estende sulle colline del Chianti, tra la valle da cui prende il nome e quella di Pesa. All’interno ci stupirà piacevolmente, con gli edifici e le stradine dai tratti antichi e senza tempo.

Insomma, questi 2 borghi medievali a un’ora da Firenze valgono la visita di un giorno e sono delle perle ancora tutte da scoprire.

Consigliati per te