Queste patate al forno croccanti e straordinariamente filanti sono il piatto salva cena che farà impazzire tutta la famiglia

patate

Se ci pensiamo bene, non sono solo le grandi occasioni a mettere a dura prova le nostre capacità ai fornelli.

Ogni giorno è una sfida, soprattutto quando si rientra a casa tardi dall’ufficio e il frigorifero appare desolante e privo di spunti interessanti.

Non che tutte le sere ci si debba per forza cimentare in pietanze prelibate, ma almeno evitare di presentare una semplice scatoletta di tonno.

Ebbene, non disperiamo, perché bastano delle patate e del formaggio per dare vita a un piatto unico spettacolare e questa ricetta ne è la dimostrazione.

Queste patate al forno croccanti e straordinariamente filanti, infatti, sono semplicissime da preparare e sicuramente saranno apprezzate da tutta la famiglia.

Millefoglie di patate e Camembert

La ricetta in questione è vantaggiosa per diversi motivi: è veloce da preparare e cuocere, servono pochi ingredienti e si sporca solo una pirofila.

Dopo aver scoperto come riutilizzare le patate lesse avanzate e come insaporire le solite crocchette di patate, vediamo, invece, come gustare questo ortaggio in modo originale.

Nello specifico, ci occorreranno:

  • 8 patate;
  • formaggio tipo Camembert;
  • 100 g di burro;
  • 150 ml di vino bianco;
  • 2 cucchiai di prezzemolo;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 50 ml di olio di oliva;
  • 10 g di sale.

Queste patate al forno croccanti e straordinariamente filanti sono il piatto salva cena che farà impazzire tutta la famiglia

Dopo aver lavato le patate, tagliamole in rondelle sufficientemente sottili; è consigliabile non sbucciarle, ma procedete secondo il gusto personale.

Prendiamo quindi la pirofila e, tenendola inclinata, sistemando un supporto sotto una delle sue estremità, posizioniamo al centro la forma di formaggio.

Sempre mantenendo questa posizione, disponiamo le rondelle di patata nello spazio a disposizione per poi rimettere la teglia in orizzontale.

A questo punto, pratichiamo delle incisioni sulla superficie del Camembert, in cui andremo a inserire l’aglio e il rosmarino, prima di cospargerla con il vino.

Non ci resta che aromatizzare l’olio con dell’altro rosmarino e spennellarlo sulle patate, spolverandole successivamente con il prezzemolo.

Aggiungiamo quindi il burro a tocchetti e aggiustiamo di sale prima di infornare a 180° C per 25 minuti.

Consigli

Eventualmente, se in frigo ci avanzano dei cubetti di pancetta o di prosciutto, nulla vieta di aggiungerli alla preparazione per renderla ancora più golosa.

Senza ulteriori indugi, lanciamoci nella preparazione di questo semplicissimo contorno salva cena da leccarsi i baffi.

Consigliati per te