Queste due creme spalmabili al cacao e nocciole sarebbero le migliori secondo un’indagine di esperti e non contengono olio di palma

Niente di meglio che una bella merenda con pane e crema spalmabile al cioccolato. Ma c’è crema e crema: i vari prodotti si differenziano per gusto e qualità. Fortunatamente una giuria di esperti ci aiuta a riconoscere quelli che sarebbero, secondo diversi criteri, i migliori.

Gli Oscar del cioccolato

Talvolta per fare gli acquisti giusti conviene affidarsi ai giudizi degli esperti. Questo è vero innanzitutto per quanto riguarda il vino: ad esempio, i sommelier consigliano tre vini italiani che costano meno di dieci euro ma sono fra i migliori al Mondo. Ma lo stesso può dirsi anche del cioccolato. Ogni anno, infatti, la Compagnia del Cioccolato assegna il premio Tavoletta d’Oro, ossia uno dei più importanti riconoscimenti italiani per il cioccolato di qualità. L’edizione 2022 è stata particolarmente importante: il premio ha infatti festeggiato il suo ventesimo anniversario. A selezionare i vincitori dell’Oscar del cioccolato è stata una giuria di degustatori. Gli esperti hanno assaggiato più di mille prodotti, fra tavolette di cioccolato fondente o al latte, praline, cremini, gianduiotti, frutta ricoperta, ecc. Inoltre, i degustatori hanno selezionato anche le migliori creme spalmabili al cioccolato. Vediamo dunque quali sarebbero i prodotti vincenti.

Queste due creme spalmabili al cacao e nocciole sarebbero le migliori secondo un’indagine di esperti e non contengono olio di palma

Per la categoria delle creme spalmabili, gli esperti non sono riusciti a nominare un unico vincitore. Due prodotti sono infatti arrivati primi a pari merito: la Riccosa 51% di nocciole Slitti e la Crema Tourinot Gobino.

La crema spalmabile a marchio Slitti contiene un cacao delicato e aromatico, che non sovrasta il gusto delle nocciole. È preparata col burro di cacao e si può gustare al cucchiaio, spalmata sul pane o come ingrediente nei dolci.

La Crema Tourinot della cioccolateria Gobino è invece una crema spalmabile al cioccolato gianduja, con un ingrediente a sorpresa: la granella di Nocciole Piemonte IGP. Secondo gli esperti queste due creme spalmabili al cacao con aggiunta di nocciole sarebbero le migliori per qualità e gusto. Peraltro, non contengono olio di palma. Tuttavia, non si tratta di prodotti economici: la Riccosa costa attorno agli 11 euro (per barattolo da 250 grammi), mentre la Tourinot si aggira sui 13 euro (per confezione da 220 grammi). Insomma, per gustare un prodotto di qualità bisogna spendere un po’ di più.

Tra l’altro vale la pena ricordare che il cioccolato non è solo uno spuntino goloso, ma potrebbe rivelarsi addirittura salutare. In particolare, alcuni studi suggeriscono che potrebbe tenere alla larga un disturbo fastidioso che riguarda quasi tutti.

Approfondimento

Alcuni consumatori non sanno che le birre a prezzo stracciato sono fra le migliori al supermercato

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te