Queste crostatine golose e sane con questo frutto autunnale sono perfette per merenda e colazione

L’autunno si affaccia e porta con sé uva, funghi, frutta secca, e soprattutto fichi. Il meraviglioso frutto della fine dell’estate. Questi cibi aggiungono ai piatti un sapore speciale, sia in quelli più elaborati che in quelli più semplici.

Senza considerare che i fichi in modo particolare sono un super frutto. Sono ricchi di tante vitamine e calcio, sia consumati freschi che secchi. I fichi freschi contengono 270 mg di potassio ogni 100 gr (per i secchi 1010 mg) e 43 mg di calcio. Contengono inoltre livelli di Vitamina A, C, e B6. Sono alleati di ossa e pelle e aiutano l’intestino. L’alto quantitativo di fibre, soprattutto se si parla di quelli essiccati, è lassativo. Ne contengono 13g ogni 100 gr. Sono inoltre ricchi di antiossidanti e quindi sono un potente antinfiammatorio non solo per uso esterno su gonfiori e foruncoli ma anche interno, per gastriti o stati febbrili.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Aloe Vera Slim, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Buonissimi e pieni di benefici

Si conservano solitamente in frigo per massimo 3 giorni. Meglio se in un contenitore chiuso per evitare che assorbano gli odori degli altri alimenti. Sono inoltre un superfood perfetto e versatile per ricette dolci come le marmellate o le crostate, e salato accompagnando prosciutto, salame e formaggio. Ecco allora una ricetta con i controfiocchi, leggermente diversa dal solito.

Queste crostatine golose e sane con questo frutto autunnale sono perfette per merenda e colazione.

Si tratta delle crostatine morbide ai fichi e cioccolato. La preparazione è facile e occupa più o meno 50 minuti. La ricetta è per 4 porzioni.

Vediamo quindi prima gli ingredienti per la base:

  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di latte
  • 80 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 16 g di lievito per dolci
  • 30 g di cacao amaro
  • 50 g di fecola di patate

Per la copertura:

  • fichi a piacere
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna
  • Cacao amaro q.b
  • Granella di pistacchio o nocciole q.b per guarnire
  • Zucchero a velo

Queste crostatine golose e sane con questo frutto autunnale sono perfette per merenda e colazione

Prima di tutto montiamo le uova insieme allo zucchero con le fruste. Dobbiamo ottenere una consistenza cremosa. Continuare a mescolare versando i 100 g di latte, il burro fuso a bagnomaria e la farina. Continuare ad amalgamare. Successivamente aggiungere cacao amaro, fecola di patate e il lievito. A questo punto l’impasto va incorporato fino ad ottenere un composto liscio.

Ora l’impasto va suddiviso in 4 stampini da 5 cm di diametro, precedentemente burrati e infarinati (si può usare anche la carta da forno). Il forno deve essere preriscaldato a 180°. Inserire gli stampini e cuocere per 25-30 minuti. Una volta sfornati lasciamoli raffreddare.

Nel frattempo ci occupiamo della copertura. Scaldare in un pentolino la panna, e toglierla dal fuoco prima di farla bollire. Aggiungere il cacao amaro a pezzetti, mescolare ancora e poi spegnere la fiamma. Tagliare i fichi a spicchi o pezzettini lasciando anche la buccia.

A questo punto le crostatine vanno messe in un piatto e va aggiunta la crema di cioccolato e panna sulla superficie. Volendo prima si possono spennellare con del latte. Far riposare per un’oretta.

Adagiare i fichi in pezzi di 3/4. Guarnire con zucchero a velo e granella di pistacchio o nocciole a piacere.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te